Proseguono al Conservatorio Nicolini la domenica mattina alle 10 e 30 “Le matinées del Nicolini”, un concerto nell’ambito della rassegna d’autunno Viver l’arte – Concerti della domenica.
Dopo il successo delle prime due domeniche che hanno visto l’esibizione del talentuoso pianista Cesare Grassi e del concerto di domenica scorsa 18 novembre con Maria Luisa Ugoni al violino, Wim Jansssen alla viola, Maria Grazia Lanati al violoncello e Marco Alpi al pianoforte, domenica 25 novembre sarò la volta del maestro Andrea Toschi.
Il maestro, che attualmente insegna anche al Conservatorio di Piacenza, ha un curriculum di tutto rispetto: sue esecuzioni sono state trasmesse dalla radio Russa 3, ha pubblicato musica per coro e organo per la casa Editrice Pizzicato di Udine e per la Verlag Helvetia, ha tenuto masterlclass in Italia e all’estero, è regolarmente giudice di concorsi organistici a livello nazionale ed internazionale come Prix d’Orgue Bach e Concorso di Acqui Terme, è organista dello storico strumento G. B Facchetti situato presso la chiesa di S. Agostino di Modena.
Durante l’esibizione a Le Matineès il maestro Toschi proporrà musiche di Girolamo Frescobaldi, Johann Sebastian Bach, Antonio vivaldi, Ottorino Respighi, Marci Enrico Bossi e di Claude Debussy; proprio a quest’ultima è dedica l’intera rassegna autunnale del 2012.
Programma:
domenica 25 novembre
organo Andrea Toschi
Musiche di: Frescobaldi, Bach, Vivaldi, Bach, Vivaldi, Respighi, Bossi, Debussy
domenica 2 dicembre
pianoforte Massimo Cottica
Musiche di: Debussy
Al termine dei concerti verrà servito un aperitivo