Il Trio Animalunga in concerto per “I venerdì del jazz”

Venerdì 16 novembre 2012, la rassegna “I venerdì del jazz” vede sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27, Animalunga, trio atipico composto da Roberto Bongianino alla fisarmonica e bandoneon, Fabio Giachino al pianoforte e Aldo Mella al contrabbasso. Il concerto inizierà alle ore 22.30.

Radio Sound

Il progetto Animalunga nasce nel 2004 come punto di incontro di tre percorsi musicali differenti, tre diversi punti di partenza, tre diverse concezioni della musica: quelle del pianista Alberto Tafuri, del contrabbassista Aldo Mella e del fisarmonicista Roberto Bongianino. Proprio quest’ultimo diventa l’elemento moltiplicatore dei suoi due navigati compagni che si ritrovano felicemente catapultati in un’area musicale indefinita, in cui si fondono jazz e tradizione popolare, esperimenti ed esplorazione delle sonorità dei vari strumenti atipicamente abbinati. Nel 2007 pubblicano il primo lavoro in studio, “Il mio posto nel mondo”, composto da brani originali di cui Tafuri e Mella sono gli autori. Nel 2009 Alberto Tafuri abbandona il progetto per dedicarsi a progetti solisti ed è sostituito dal giovane talento torinese Fabio Giachino, già conosciuto a Piacenza in quanto vincitore del Concorso Bettinardi 2011.

Animalunga parla un linguaggio musicale che riunisce suggestioni di mondi diversi: jazz, sonorità continentali, ritmi latini. Coerentemente con i contenuti musicali espressi nel primo lavoro “Il mio posto nel mondo” e attraverso un rinnovato interplay, propone oggi inedite composizioni diventate da poco un nuovo disco: “Market Polka”.