Banco Popolare, con la collaborazione di CartaSi, lancia la prima applicazione che permette di fare la spesa al supermercato e di pagarla utilizzando il proprio smartphone. Parte, presso il punto vendita a Piacenza di Auchan (leader della Grande Distribuzione), la sperimentazione del primo servizio in Italia che consente ai clienti di utilizzare lo smartphone sia per acquistare, sia per procedere al pagamento. Il servizio è l’evoluzione di “CassaXpress Mobile”, la soluzione di “smartphone mobile self scanning”, già in uso presso Auchan che consente di leggere i codici a barre dei prodotti in scaffale direttamente col telefonino: ora lo smartphone potrà venir utilizzato anche per procedere al pagamento della spesa. La funzionalità di pagamento, step tecnologico altamente innovativo guidato dal Banco Popolare, è supportata dalle soluzioni di mobile payment diCartaSi. Il servizio consente di fare la spesa utilizzando solo lo smartphone, senza bisogno di utilizzare la carta di credito o altri strumenti di pagamento. La prima volta che lo si utilizza, infatti, è sufficiente scaricare l’app sullo smartphone e associarvi la propria carta di credito in totale sicurezza. Successivamente, ogni qual volta si intende fare la spesa, basta fotografare i codici a barre dei prodotti che si intendono acquistare e, una volta terminata la spesa, recarsi presso una delle casse abilitate, pagare l’intero importo con il proprio smartphone e infine ottenere la ricevuta sul telefonino. Il servizio rappresenta un passo decisivo nel mondo del mobile payment: per la prima volta in Italia, infatti, grazie a Banco Popolare e a CartaSi sarà possibile effettuare acquisti all’ipermercato utilizzando uno smartphone, con concreti vantaggi per i clienti che, oltre a vivere un’esperienza d’acquisto completa e coinvolgente, potranno evitare le code in cassa. Oggi, nel nostro Paese, i cellulari di nuova generazione sono quasi 22 milioni, di cui 10 milioni commercializzati nel 2011: il bacino di potenziali utenti di questa applicazione è, quindi, realmente ampio. Per Banco Popolare è un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica a servizio della propria clientela. Si tratta di uno strumento che renderà più facile e veloce il momento della spesa delle famiglie che sono il core business e per le quali il Banco Popolare desidera essere sempre un partner, anche nella gestione della quotidianità. Il Banco Popolare è il 4° gruppo bancario, primo tra le popolari per numero di sportelli, caratterizzato da un forte radicamento locale, con oltre 230 mila soci, con circa 19 mila collaboratori, 2 milioni di clienti e 2.000 filiali.
Per CartaSi questo progetto rappresenta un passo importante nell’innovazione della propria offerta di prodotti e servizi, e ha un duplice obiettivo: supportare le banche clienti nel rispondere alle nuove esigenze del mercato dei pagamenti, e guidarne lo sviluppo attraverso servizi in grado di soddisfare le nuove tendenze di consumo. Il mobile commerce è infatti uno dei canali – assieme all’NFC e all’e-commerce – che CartaSi e tutto il Gruppo ICBPI stanno presidiando con sforzi importanti.
Partner tecnico del progetto è RetAPPs, la società specializzata in tecnologia mobile che ha sviluppato l’app CassaXpress Mobile risultata vincitrice del Mob App Award – Smau 2012 nella categoria Mobile Commerce & Payment.