A.S.D. Rugby Lyons Piacenza prosegue il suo impegno verso quelle iniziative socialmente rilevanti, che da anni li vedono in prima linea.
Dopo UNICEF a cui a cui sono stati devoluti parte degli incassi della “Festa del Rugby”, il club sostiene anche quest’anno un movimento internazionale che persegue la sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale verso le malattie più trascurate della salute maschile, l’associazione Movember.
L’iniziativa Movember prende avvio ogni primo giorno di novembre, ed è mirata a “cambiare il volto della salute degli uomini”, imponendo ai signori che la seguono di farsi crescere i baffi per i 30 giorni seguenti. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione sul cancro alla prostata, la depressione e altri tumori maschili; incentivare ai check-up clinici; organizzare eventi e raccogliere fondi.
Già lo scorso anno, i giocatori di Rugby Lyons sono scesi in campo creando l’iniziativa “Movember fai meta con la ricerca” e raccogliendo fondi poi devoluti all’AIRC e alla Fondazione Internazionale di Movember.
La raccolta fondi per il Movember 2012 avrà inizio già la prossima domenica, 11 novembre, con un banchetto allo stadio W. Beltrametti durante la partita di Serie A Banca Farnese Rugby Lyons Piacenza – Donelli Modena Rugby (Stadio W. Beltrametti, ore 14:30). I rugbysti baffuti hanno infatti iscritto la propria squadra sul sito ufficiale di Movember alla pagina http://mobro.co/rugbylyons dove devolveranno le somme raccolte durante il mese. Ognuno è libero di iscriversi e donare, sostenendo così la causa bianconera.
Giocatori baffuti per un mese e il 24 novembre l’evento culminante: la cena presso il “Circolo Boeri” in compagnia dei giocatori di serie A, in cui si dovranno sfoggiare orgogliosamente i propri baffi per una serata di festa in pieno stile Movember, accompagnata dallo spirito gioioso e goliardico tipico dei rugbysti bianconeri.
Il 27 novembre un altro appuntamento, con aperitivo e dopocena nei locali del centro “Caffè Nina”, “K2” e “Living Art Cafè”.
Tutto il ricavato di queste serate verrà devoluto alla Movember Foundation Charity, la fondazione internazionale del movimento Movember.