Eccellenza, il 2017 della Vigor Carpaneto inizia con la visita alla Fidentina

Riparte dalla vicina Fidenza il viaggio della Vigor Carpaneto 1922, capolista del girone A di Eccellenza emiliana che domenica alle 14,30 sarà di scena allo stadio “Ballotta” ospite della Fidentina nella seconda giornata di ritorno del massimo campionato regionale. I biancazzurri di Mantelli, in vetta  con 10 punti di vantaggio sulla Folgore Rubiera, iniziano il proprio cammino targato 2017 cercando il riscatto dopo la prima sconfitta stagionale in campionato subita per mano della stessa compagine reggiana nell’ultimo match pre-natalizio. I primi tre punti post-sosta saranno ambiti anche dalla Fidentina, fresca del cambio di allenatore (Pietranera al posto di Mazza) e desiderosa di mostrare segnali di risposta alla scossa.

Radio Sound

In casa Vigor, a fare il punto della situazione alla vigilia è il tecnico Alberto Mantelli. “Ci attende – afferma l’allenatore parmigiano del Carpaneto – una trasferta molto insidiosa. Pur non essendo al vertice in classifica, la Fidentina è un’ottima squadra e ha un organico di qualità; a inizio stagione era una delle pretendenti ai primi posti della graduatoria. Inoltre è fresca di cambio in panchina, con un allenatore (Pietranera) che conosco e che è molto bravo”. Quindi aggiunge. “Durante la sosta, la Vigor ha lavorato bene e ha ricaricato le batterie. Domenica andremo a vedere a che punto siamo, visto che la prima partita dopo il periodo di pausa è sempre delicata. Ciò che mi preme sottolineare è che ho a disposizione un gruppo di uomini seri, intelligenti e con gli attributi”.

La sfida contro la Fidentina segnerà il ritorno ufficiale a disposizione del bomber Luca Franchi, infortunatosi nel derby contro il Nibbiano e Valtidone e costretto a saltare le ultime partite del 2016. Per contro, tre saranno gli indisponibili, tutti infortunati: il capitano Simone Fumasoli, il terzino Samuele Barba e il portiere Tommaso Corradi.

L’AVVERSARIO – La Fidentina condivide il dodicesimo posto con Gotico Garibaldina e Luzzara a quota 19 punti e contro la Vigor vedrà l’esordio in panchina di Michele Pietranera, classe 1974 ed ex attaccante di ottimo livello arrivato a calcare i campi della serie A con la Reggiana nella stagione 1993/1994 (sette presenze). L’allenatore parmigiano riceve il timone dal piacentino Massimo Mazza, dimissionario all’inizio della sosta natalizia. In casa granata, non è l’unica differenza rispetto al match di andata: per esempio, non ci sarà il grande ex Paolo Ruffini, centrocampista nella scorsa stagione alla Vigor Carpaneto 1922 e ora sceso in Prima categoria con la Sannazzarese. Per la Fidentina, fin qui un campionato con più ombre che luci e probabilmente con una parte di aspettative non rispecchiate dai risultati del campo e dalla classifica, visti l’ottimo torneo disputato nella scorsa stagione (terzo posto) e il roster di qualità (seppur rinnovato con diversi giovani) presentato per la nuova annata calcistica.

“Complice la sosta – afferma Pietranera – sono qui da due settimane e ho trovato un ottimo ambiente societario e di spogliatoio: questo mi ha agevolato l’inserimento. Conoscevo un po’ la Fidentina dall’esterno e sto vedendo di persona le buone impressioni che avevo sentito da fuori. Il livello di squadra è buono, probabilmente la classifica è un po’ bugiarda guardando esternamente, poi se ci si trova in una determinata zona della graduatoria vuol dire che qualche problema c’è. Non ho la bacchetta magica né la presunzione di aver capito e cambiato tutto. Ogni allenatore porta la propria filosofia di lavoro e i giocatori devono adattarsi velocemente al cambio. Insieme abbiamo la voglia di aggiustare la classifica e siamo pieni di buoni propositi per questo girone di ritorno”.

Per lei, subito l’esordio sulla carta più duro contro la capolista.

“Sì, è un debutto tosto, ma ci siamo preparati bene e non ho dato peso al fatto di affrontare la capolista. La Vigor Carpaneto 1922 probabilmente è di un’altra categoria, lo dicono i risultati e conosco bene Alberto (Mantelli), un ottimo allenatore che ha fatto bene ovunque sia andato. Per noi è un impegno molto tosto, ma siamo tranquilli; sarà un bel test per capire a che punto siamo”.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Fidentina e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Michel Tatti della sezione Aia di Modena coadiuvato dagli assistenti Gianluca Mastria e Riccardo Fabbri di Bologna.