Lasciati alle spalle i due giorni di pausa a cavallo di Capodanno, la LPR è tornata al lavoro per preparare la prima gara del 2017 in tema CEV Cup. I riflettori del PalaBanca di Piacenza si riaccenderanno in occasione della sfida di andata dei Sedicesimi di CEV Cup mercoledì 4 gennaio (ore 20:30) quando la LPR ospiterà gli austriaci della Hypo Tirol Innsbruck. Eliminati abbastanza agevolmente i bielorussi dello Stroitel Minsk nella fase dei 32esimi di Finale, gli uomini di Giuliani in questa nuova tappa dovranno alzare l’asticella e affrontare la squadra che da 3 stagioni consecutive a questa parte si laurea come Campione d’Austria e, attualmente, si trova al secondo posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista, la SK Posojilnica AICH/DOB. Innsbruck, con la conquista del massimo titolo nella scorsa stagione, ha iniziato il suo percorso europeo tra le fila della Champions League, avventura terminata al 3rd round per opera dei tedeschi dello Friedrichshafen.Dopo l’eliminazione dalla Champions League, gli austriaci della Hypo Tirol Innsbruck ripartiranno dai Sedicesimi della CEV Cup con la speranza di proseguire almeno nella seconda coppa continentale. Per la gara di andata dei Sedicesimi due figure note alla SuperLega, ora in forze ad Innsbruck, faranno di nuovo tappa sul terreno italiano dopo alcuni anni: lo schiacciatore Stefan Chrtiansky che giocò a Trento nel 2012-2013 e l’assistant coach Francesco Cadeddu che fu braccio destro di coach Giuliani per quasi un decennio.Innsbruck, squadra solida, può contare su un’ottima ricezione, sorretta in gran parte dal libero Provenzano, e su un muro serrato che trova forza nei centrali Frances e Souza Da Silva.
“Quella di giovedì è una partita da non prendere sotto gamba – afferma Marco Camperi, secondo allenatore della LPR – Innsbruck è una buona squadra e dovremo stare molto attenti fin dall’avvio. La gara inoltre sarà molto delicata perché va ad inserirsi in un periodo molto frenetico e pieno di impegni sportivi”.Il match di ritorno dei Sedicesimi di Finale di CEV Cup si giocherà in Austria mercoledì 18 gennaio alle ore 19.00.Giovedì 5 gennaio sarà inoltre la volta degli uomini di Lorenzetti che, godendo del vantaggio nel ranking europeo, iniziano da questa fase della competizione la propria undicesima avventura assoluta nelle Coppe Europee. La Diatec dovrà affrontare i finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa, formazione iscritta per il secondo anno consecutivo alla CEV Cup grazie al terzo posto finale nel campionato nazionale (nella precedente stagione era arrivata sino ai 16i di Finale, eliminata dagli austriaci dell’AICH/DOB).
LA FORMULA La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four). Regola del Golden SetSi gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno. Gli accoppiamenti dei 16i di Finale: Olympiacos Piraeus (GRE) – Gazprom-Urga Surgut (RUS)Cež Karlovarsko (CZE) – Tiikerit Kokkola (FIN)Ok Novi Pazar (SRB) – Paok Thessaloniki (GRE)Tours VB (FRA) – Volejbal Brno (CZE)Hapoel Yoav Kfar Saba (ISR) – Lindemans Aalst (BEL)Sk Aich/Dob (AUT) – Arago de Sete (FRA)Topvolley Callant Antwerp (BEL) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)Ok Mladost Brcko (BIH) – United Volleys Rheinmain (GER)Hapoel Mate-Asher Akko (ISR) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)Levski Ball Sofia (BUL) – Abiant Lycurgus Groningen (NED)Cska Sofia (BUL) – Volley Amriswil (SUI)Budvanska Rivijera Budva (MNE) – Gfc Ajaccio (FRA)Vojvodina Ns Seme Novi Sad (SRB) – C.s. Arcada Galati (ROU)LPR Piacenza (ITA) – Hypo Tirol Innsbruck (AUT)VaLePa Sastamala (FIN) – Gentofte Volley (DEN)Hurrikaani Loimaa (FIN) – Diatec Trentino (ITA) Prossimo turnoAndata 16i di FinaleMercoledì 4 gennaio 2017, ore 20.30LPR Piacenza (ITA) – Hypo Tirol Innsbruck (AUT)(Magnusson-Moula)Giovedì 5 gennaio 2017, ore 17.30 (ora italiana)Hurrikaani Loima (FIN) – Diatec Trentino (ITA)(Niklova-Janik) Ritorno 16i di FinaleMercoledì 18 gennaio 2017, ore 19.00Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – LPR Piacenza (ITA)(Dimachi-Marques Ferreira)Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 20.30Diatec Trentino (ITA) – Hurrikaani Loima (FIN)(Lopes Pinto-Nikolic)
OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCABIGLIETTERIA La biglietteria del PalaBanca aprirà alle ore 19:00 di mercoledì 4 gennaio I prezzi per Piacenza-Innsbruck (senza distinzione tra intero o ridotto):Ingresso non abbonato: 12€Ingresso abbonato: 8€ L’abbonato LPR, per usufruire del prezzo agevolato, dovrà esibire al momento dell’acquisto la tessera LPR Piacenza 2016/17.Ricordiamo inoltre che la gara Piacenza-Innsbruck NON è inclusa nell’abbonamento LPR Volley Piacenza 2016-2017.
LOTTERIA DELL’EPIFANIA Tra tutti i biglietti acquistati in occasione della partita Piacenza-Innsbruck, ne verranno estratti 3 per i seguenti premi:1° PREMIO: un abbonamento in tribuna numerata per la stagione 2017/182° PREMIO: un abbonamento in tribuna libera per la stagione 2017/183° PREMIO: una maglia da gara 2016/17 autografata dal proprio atleta preferitoPer le estrazioni verranno utilizzati i numeri riportati sui biglietti venduti, si raccomanda quindi di conservare ogni singolo biglietto; le matrici vincenti verranno rese note tramite news sul sito della LPR nella giornata di martedì 10 gennaio 2017. La consegna dei premi avverrà in occasione della partita casalinga del 22 gennaio 2017.
I PREMI DI #CHIEDIALLASQUADRA E THE BEST
I due mezzi tecnologici utilizzabili nelle partite del PalaBanca e pensati dalla LPR per avvicinare sempre più il pubblico alla squadra biancorossa continuano ad avere grande successo, complici anche i premi messi a disposizione dagli sponsor della LPR.Il The Best, ormai storica votazione del miglior giocatore in campo, continua a coinvolgere gran parte dei supporter tramite l’App LPR Volley, sviluppata da Codermine.
Nell’ultima partita casalinga il pubblico di Piacenza-Molfetta ha assegnato la palma di miglior giocatore a Trévor Clévenot.Lo schiacciatore francese ha dimostrato di essere il miglior terminale offensivo della LPR ed è per questo che 90 tifosi, circa il 25% dei votanti, lo hanno eletto MVP di Piacenza-Molfetta.
Sul secondo gradino si è posizionato il centrale Yosifov capace, invece, di stregare i giornalisti aggiudicandosi la loro votazione.Terzo e quarto posto consegnati a Hierrezuelo e Alletti, pedine fondamentali per il successo 3-1 della sfida casalinga con Molfetta.
Se il The Best del PalaBanca è ormai consolidato da anni, #chiediallasquadra sta prendendo sempre più piede anche perché in grado di divertire il pubblico. I messaggi più simpatici ed innovativi, inviati tramite WhatsApp al 333 7718831, sono infatti premiati grazie alla generosità degli sponsor della LPR che, ad ogni match casalingo, mettono a disposizione importanti riconoscimenti. Nella sfida Piacenza-Ravenna i premi sono stati gentilmente offerti da MajorSport.