Viabilità, Girometta: “Cittadini scontenti e il trasporto pubblico non aiuta”

Girometta

“A Piacenza troppi cittadini si lamentano per tanti motivi, ma soprattutto il malcontento è per la viabilità. Premesso che anzitutto occorrono mezzi pubblici funzionanti e non inquinanti, è palpabile la delusione di tanti che, abitando in diverse zone della città, sono immancabilmente scontenti della viabilità e della gestione in toto della nostra città”. Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta.

Radio Sound

“In primis parliamo della deviazione del traffico in via Venturini per far posto alla pista ciclabile del Corso Vittorio Emanuele: il progetto poteva anche funzionare ma, vista la sperimentazione viabilistica deludente e le ricadute sul traffico e sulla mobilità, penso che proprio il progetto vada rivisto. In merito l’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha preso accordi con i residenti di via Venturini e con i commercianti i cui esercizi si affacciano nel tratto di Corso Vittorio Emanuele interessato dal provvedimento, per un incontro a breve e per valutare insieme i risultati. Speriamo che l’Amministrazione decida di ripristinare la situazione precedente!”

“Passiamo poi all’ipotesi di una rotonda tra via Martiri e via Boselli richiesta con un’interrogazione del 3 giugno 2015: dopo tante chiacchiere e parole non se ne fa nulla e non si comprende il motivo, visto che c’è lo spazio sufficiente e anche il parere dell’ex assessore alla viabilità ha dato parere favorevole”.

“E che dire dell’incrocio tra via Bianchi e via Manfredi? Non occorrerebbe forse qualche modifica al semaforo o una piccola rotonda? (di rotonde se ne sono viste di tutti i tipi nell’era Reggi – vedi quelle di via E.Pavese). Una rotonda (con telecamere) credo potrebbe anche essere sistemata all’incrocio di strada Agazzana e via della Besurica, in quanto eviterebbe alle auto provenienti da Gossolengo una velocità troppo sostenuta e darebbe la possibilità di entrare nel quartiere, diminuendo di conseguenza il traffico notevole in via De Longe”.

“Che dire poi dell’ultimo tratto di via Cornegliana, da via Dante a via Gobbi Belcredi? Strada stretta con posteggio su entrambi i lati e due sensi di marcia? Forse si sta aspettando che succeda il peggio, visto che la richiesta per la sistemazione di tale arteria è già stata richiesta dai cittadini e fatta ripetutamente in Consiglio Comunale?”