A Teatro senza Mamma e Papà, Pappa e Pero alla ricerca de “Il Tempo Rubato”

Terzo appuntamento della rassegna di spettacoli a Villa Braghieri, nello spazio della biblioteca comunale, dedicato alle famiglie e ai più piccini. La rassegna, organizzata da Filippo Arcelloni della compagnia teatrale PKD, giunta ormai alla sua 7° edizione, in collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni offre un calendario di 5 spettacoli. Il progetto artistico prevede una rassegna di spettacoli di “piccole dimensioni”, per bambini e famiglie. La particolarità del progetto prevede che i bambini di età dai 3 ai 10 anni possano rimanere custoditi dal personale dell’associazione per il momento dopo spettacolo dove potranno fare una breve merenda e un piccolo laboratorio artistico sulla tematica dello spettacolo appena rappresentato organizzato dalla Associazione Casa Grande di Nibbiano (Pc).

Radio Sound

Domenica 8 gennaio alle 16,30 sarà protagonista la compagnia “Pappa Pero” con lo spettacolo “Il Tempo Rubato”,  a cura di Sara Dallavalle e Andrea Roda. Spettacolo della durata di 50 minuti indicato per un pubblico dai 4 ai 9 anni.

 

Trama

Un misterioso uomo grigio si presenta a Pappa invitandola a non sprecare tempo in sciocchi giochi, convincendola a risparmiare tempo, mettendolo in uno strano salvadanaio… Pero incontrando l’amica di sempre dovrà aiutarla a liberarsi da questo misterioso oggetto.

 

Ricaduta didattica

Un tema delicato quale è quello del Tempo viene affrontato con il linguaggio della favola, per passare  un messaggio soprattutto ai grandi, invitandoli a rispettare i tempi dei bambini, in particolar modo il tempo prezioso del gioco e della libera espressione.

 

Autori

Sara Dallavalle e Andrea Roda, educatori professionali dal 2003 lavorano presso lo Spazio Gioco del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza; nei colorati panni dei personaggi Pappa e Pero progettano e realizzano laboratori creativo-espressivi per Nidi d’infanzia e Scuole dell’Infanzia, laboratori di orientamento in ingresso e di promozione dell’affido familiare per Scuole Primarie; creano e mettono in scena spettacoli di animazione teatrale e narrazioni per famiglie.

Per saperne di più: www.pappaepero.it

 

Programma per incontro

16.00 apertura spazio e accoglienza bambini e famiglie

16.30 – 17.15 spettacolo teatrale di piccole dimensioni

17.15 – 17.45 merenda

17,45  – 18.15 laboratorio artistico

18.15 – 18,30 fine attività e ritiro bambini

 

Calendario

5 febbraio PKD Racconti di Mare

5 marzo Ago Clown Racconti per bambini