Partenza decisa da parte dei padroni di casa che piazzano subito un parziale di 14-0 nei primi 5 minuti di gioco con Decosey in grande evidenza (6 punti per la guardia americana). Ci pensa Hasbrouck a sbloccare il punteggio in casa Assigeco dopo ben 7 minuti di siccità offensiva. Le cose non migliorano nei restanti 3 minuti della frazione con il solo Borsato in grado di trovare la via del canestro per gli ospiti. Il primo quarto si chiude con un netto 18-5 in favore di Treviso.
Hasbrouck e Infante con un paio di tiri da tre punti provano a riportare sotto Piacenza ma Treviso, grazie ai canestri di Ancellotti, si riporta subito sulla doppia cifra di vantaggio (24-13 al 14’). L’Assigeco riesce a rifarsi sotto ma è ancora lo scatenato Ancellotti (10 punti e 10 rimbalzi in 14 minuti), ben coadiuvato da Perry, a portare Treviso sul massimo vantaggio a +17 (37-20 al 19’). Primi due quarti a dir poco disastrosi per l’Assigeco che tira con meno del 30% complessivo dal campo collezionando anche 11 palle perse.
Anche al rientro dall’intervallo lungo, Treviso continua a volare portandosi sul +20 grazie alle realizzazioni di Fantinelli e Decosey (41-21 al 21’). Le conclusioni di Hasbrouck e compagni continuano ad infrangersi sul ferro mentre dall’altra parte l’intensità dei trevigiani non accenna a calare. Due bombe consecutive di Moretti fanno toccare il +24 ai padroni di casa (49-25 al 25’). Kenny Hasbrouck riporta i suoi a -14 all’inizio dell’ultimo periodo. Ma si tratta del più classico dei fuochi di paglia. Treviso conduce in porto una vittoria meritata dopo una partita dominata dal primo all’ultimo minuto che la conferma sempre più capolista del girone Est di A2, in coabitazione con la Virtus Bologna.
Per l’Assigeco Piacenza, invece, una sconfitta che complica il sogno Final Eight di Coppa Italia. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Andreazza sarà il prossimo 9 gennaio alle ore 20, quando al PalaBanca sarà ospite la Virtus Bologna.