Piacenza, dopo il brusco stop sul campo di Verona nella giornata di Santo Stefano, è rientrata immediatamente tra le mura del PalaBanca per studiare quanto non è andato per il verso giusto e soprattutto per lavorare duramente con la finalità di recuperare le tre gare del girone di ritorno concluse a zero punti. Dopo l’ultima giornata di andata datata 4 dicembre, la LPR infatti, oltre a non aver recuperato punti dagli scontri con Perugia, Civitanova e Verona, è retrocessa dal quinto al settimo posto: Verona ha concretizzato il 5° posto raggiungendo i 28 punti mentre Monza, vittoriosa nel derby lombardo, ha superato i piacentini (fermi a 24 punti) conquistando su di loro una lunghezza di distanza.
I 3 match infruttuosi devono quindi essere immediatamente cancellati e lasciati alle spalle degli uomini di coach Giuliani, che proveranno a rifarsi dalle esperienze negative già dalla prossima gara in programma per il 29 dicembre alle ore 20,30. La sfida di giovedì sera tra le mura amiche del PalaBanca proporrà il confronto con L’Exprivia Molfetta, formazione largamente conosciuta da Zlatanov e compagni: oltre alla gara d’andata conclusa 2-3 a favore della LPR, le due formazioni si sono incontrare recentemente anche negli Ottavi della Del Monte Coppa Italia. La gara ad eliminazione diretta ha dato ragione ai padroni di casa emiliani che, il 14 dicembre scorso, hanno chiuso la pratica Ottavi in 4 set. Molfetta tornerà per la seconda volta nell’arco di un mese sul territorio emiliano per tentare di recuperare punti d’oro dalla quarta giornata di ritorno dopo aver vinto solo 2 gare nelle ultime 7 disputate.
Nonostante questa nota negativa i 3 punti accaparrati contro Verona nella seconda giornata di ritorno, hanno permesso ai pugliesi di salire dalla dodicesima alla decima posizione con 15 punti. Giovedì gli emiliani vanno a caccia della settima vittoria su 9 faccia a faccia globali contro gli uomini di Flavio Gulinelli e Leonel Marshall è a soli 18 punti dal segnarne 4000 in Campionato. Ma per la LPR ancora più importante della vittoria nel nuovo faccia a faccia con Molfetta sarà riprendere a incassare punti puntando alla conquista del pieno bottino: tornare a vincere significherebbe non lasciare fuggire Monza e Verona e, al contempo, tenere a bada Vibo Valentia ottava in classica a soli 3 punti di distanza dai biancorossi
Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “La gara che ci aspetta giovedì sera con Molfetta sarà sicuramente complicata come quella che abbiamo disputato all’andata dove siamo stati bravi a reagire dopo lo svantaggio iniziale e a vincere per 3 a 2. È stata una partita molto tirata e ci aspettiamo lo stesso anche qui al PalaBanca. Per noi è una sfida molto importante a livello di classifica in quanto siamo fermi da tre turni e, in questa stagione, non siamo abituati a non fare punti per più gare di fila. Molto positiva è stata la parentesi in CEV Cup che ci ha permesso il passaggio al turno successivo, ma vogliamo tornare a vincere anche in Campionato e siamo tenuti ad avere una reazione in quest’ultima partita che chiude il 2016”.
Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta): “Stiamo pagando la discontinuità di risultati e ci allontaniamo dalla zona Play Off. Certamente giocare contro Piacenza fuori casa non è agevole ma dobbiamo resettare tutto e metterli in difficoltà tentando di fare qualche punto. Cercheremo di concludere al meglio questo 2016 comunque ricco di soddisfazioni”.