I controlli finalizzati alla prevenzione di gravi incidenti stradali non si fermano neanche il giorno di Natale. Nella notte del 25 dicembre la polizia stradale ha effettuato un servizio speciale di “repressione stragi sabato sera” finalizzato al controllo del tasso alcolemico dei conducenti dei veicoli. I controlli, effettuati impiegando due pattuglie della locale Sezione Polstrada, hanno interessato il territorio comunale e in particolare la zona di Via Colombo e hanno riguardato complessivamente 50 conducenti (27 uomini e 23 donne). All’esito dei controlli sono state denunciate 3 persone che guidavano in stato di ebbrezza alcolica di cui 2 rientranti nella fascia intermedia con tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/lt. e 1 rientrante nella fascia più alta con tasso alcolemico pari a 1,67 gr/lt.
Tutti e tre gli indagati (fra cui una donna) hanno una giovane età compresa tra i 25 e 26 anni. Le patenti sono state ritirate ed inviate alla locale prefettura per i conseguenti provvedimenti di sospensione. Durante i controlli, inoltre, è stato sanzionato un conducente albanese che non aveva convertito la patente di guida rilasciata dal suo stato d’origine in italiana nei tempi previsti dall’art. 135/14 cds e cioè in un anno dal giorno dell’acquisizione della residenza in Italia, al medesimo veniva, quindi, ritirata la patente di guida.
I periodici controlli, finalizzati a contrastare il pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, proseguiranno incessantemente anche nei mesi successivi nella certezza che possano costituire un utile deterrente contro tali condotte di guida.