Il Pro Piacenza attende il Robur Siena per allontanarsi dai play out

Il Pro Piacenza domenica affronta in casa alle 16,30 la Robur Siena, 13esima in classifica a quota 23 punti, a parità con la Pistoiese. La squadra, nei 18 incontri di campionato fin qui disputati, ha collezionato 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. In trasferta, in 9 partite ha maturato 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Per il Pro Piacenza è l’occasione di accorciare la classifica in vista di un allontanamento dalla zona play off. Il Robur Siena nasce dalle ceneri del Siena. 

Radio Sound

Il 15 Luglio 2014 l'Associazione Calcio Siena, non avendo provveduto ad onorare gli stipendi arretrati e gli adempimenti fiscali, né a ripianare il monte debiti, né al deposito della fidejussione necessaria, non si iscrive al campionato di Serie B 2014-2015. Il 18 Luglio successivo la FIGC, pertanto, revoca l'affiliazione alla Società per poi disporre, in data 22 Luglio, lo svincolo dei giocatori tesserati. L’indomani l'Assemblea dei Soci delibera la messa in liquidazione dell'A.C. Siena, con presentazione della domanda di concordato fallimentare.

Il 25 Luglio 2014 l'imprenditore italo-svizzero Antonio Ponte firma l'atto notarile di costituzione della Robur Siena Società Sportiva Dilettantistica, che eredita la tradizione sportiva della fallita A.C. Siena e si iscrive alla Serie D (dove la società mancava da 44 anni). La nuova squadra disputa un campionato di vertice, riuscendo ad issarsi in testa alla classifica del girone E e il 9 Maggio 2015, grazie alla vittoria esterna per 0-2 sulla Massese, la Robur Siena conquista la promozione in Lega Pro. Il 22 Luglio 2016 Ponte cede la società ad Anna Durio, primo presidente donna della storia del Siena. Il miglior piazzamento in Serie A è il 13º posto della stagione d'esordio 2003-2004 e del campionato 2007-2008. Quattro sono i titoli nazionali conseguiti: 1 campionato di Serie B, 1 Supercoppa di Serie C e 2 Scudetti Dilettanti.