Domenica ecologica, per i trasgressori multa di 164 euro e patente sospesa

Come stabilito dal Piano regionale integrato per la qualità dell'aria, il Comune di Piacenza ha stabilito l'avvio di misure emergenziali per affrontare la perdurante situazione critica di inquinamento atmosferico. Si tratta di provvedimenti che, per i comuni interessati, sono uniformi a livello regionale. Arpa nel bollettino emesso ieri, martedì 13 dicembre, ha comunicato infatti che nei sette giorni precedenti, vale a dire dal 6 al 12 dicembre, si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di pm10 rilevato dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio nel territorio della provincia di Piacenza.

Radio Sound

Pertanto, in conformità a quanto stabilito dall'ordinanza sindacale dello scorso 27 settembre, è prevista la domenica “ecologica” il 18 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, vale a dire il divieto di circolazione dei veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

La sanzione per chi viola il divieto è di 164 euro, mentre alla seconda infrazione è prevista la sospensione della patente. Si ricorda che è sempre attivo l’obbligo di spegnimento del motore dei veicoli in sosta. Per ulteriori informazioni: http://www.comune.piacenza.it/temi/muoversi/inauto/limitazioni