Sabato 17 dicembre alle ore 22:00 il Milestone di via Emilia Parmense 27 augura a tutti buone feste presentando, come ultimo concerto del 2016, il trio del pianista torinese Fabio Giachino che ospiterà per l’occasione il trombettista Fabrizio Bosso. Un concerto quindi da non lasciarsi scappare, anche perché sul palco del locale, ad accompagnare i due, ascolteremo Davide Liberti al contrabbasso e il batterista Ruben Bellavia. Un trio giovane, fresco e vitale, con tanta voglia di spolverare il Jazz da quella patina di antico che lo perseguita e di suonare la propria musica, che certo è jazzistica, ma assolutamente personale e originale.
Il locale aprirà alle ore 21:00; il concerto come sempre è gratuito, ma rivolto ai soci Piacenza Jazz Club e Anspi. La tessera 2017 è richiedibile all’ingresso e ha un costo di € 20.
La sensibilità artistica di Fabrizio Bosso unita al trio di Fabio Giachino, crea un'alchimia unica, caratterizzata da una forte energia ed un interplay continuo, tenendo sempre viva l’attenzione del pubblico. Ormai il pubblico piacentino conosce molto bene Fabrizio Bosso ed è inutile scorrere qui il suo già interminabile curriculum. “Ho conosciuto Fabio qualche anno fa – racconta il trombettista Fabrizio Bosso – suonando come ospite del gruppo Jazz Accident e da subito ho capito che stava nascendo un grande talento. Credo che i progressi che ha fatto in questi ultimi anni siano notevoli. In quanto alla tecnica questo musicista non ha nulla da invidiare ai migliori pianisti della scena jazz internazionale, coadiuvato da una ritmica sempre pronta ad assecondare i suoi input musicali.”
Il trio di Fabio Giachino nasce nel 2011 ed ha ha registrato tre album: "Introducing Myself" con Rosario Giuliani (2012), ”Jumble Up" (2014) e “Blazar” (2015). I primi due sono stati inseriti entrambi tra i “100 Greatest Jazz Album” rispettivamente del 2012 e 2014 secondo la rivista JazzIT. Giachino è risultato primo in tutti i maggiori premi italiani a livello Internazionale e Nazionale: Premio Internazionale Massimo Urbani 2011, Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011, Revelation of the year 2011 (JazzUp Channel) ed è stato inoltre votato tra i primi dieci pianisti italiani nei "JazzIt Awards" dal 2011 al 2014 secondo il referendum della rivista JazzIt. Inoltre, numerosi sono i riconoscimenti ottenuti dal trio, tra cui il recente inserimento tra i primi dieci gruppi italiani secondo il referendum popolare "JazzIT Awards" 2013 e 2014, il Premio Speciale come “Best Band” al Bucharest International Competition 2014 (EuropaFest), il premio Fara Music Live 2012 come miglior gruppo e miglior nuovo talento (Fabio Giachino), il 1° Premio al Barga Jazz Contest 2012 e il primo classificato al Premio Carrarese 2011 indetto dal Padova Porsche Festival.