Qualità della vita, Piacenza scende al 48^ posto. Male reati e tempo libero

Qualità della vita, Piacenza perde 11 posizioni rispetto al 2015 e scende al 48esimo posto della classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.  La prima dell’elenco è Aosta, ultima è Vibo Valentia.

Radio Sound

Caduta libera per quanto riguarda il settore “Giustizia, Sicurezza, Reati” dove la nostra provincia perde ben 12 posizioni precipitando addirittura al 99esimo posto su 110. Per quanto riguarda i furti in abitazione Piacenza è 87esima, 83esima per rapine, 94esima per gli scippi,

Netto peggioramento alla voce “Reddito, Risparmi, Consumi” dove Piacenza perde otto posizioni rispetto al 2015 ottenendo comunque un dignitoso 25esimo posto. Particolarmente positivo il dato rispetto al Pil pro capite che vede la nostra città al 16esimo posto.

Passando al capitolo “Affari, Lavoro, Innovazione” Piacenza sale di due posizioni attestandosi al 29esimo posto: per quanto riguarda occupazione, disoccupazione giovanile, imprese si viaggia dal 30esimo al 40esimo posto, comunque nella parte alta della graduatoria.

Guadagniamo posizioni anche per quanto riguarda il capitolo “Ambiente, Servizi, Welfare”, 25esima posizione. Evitiamo di toccare il punto inerente la tecnologia e internet: per quanto riguarda la copertura della banda larga Piacenza è 83esima. Stendiamo un velo per il capitolo Tasso di emigrazione ospedaliera dove la nostra provincia è 95esima. Ottimo risultato, al contrario, per quanto riguarda le spese per minori, per gli anziani e per i poveri, siamo al quarto posto. Piacenza è un “paese per vecchi”? Si potrebbe proprio dire di sì, dal momento che come anzianità della popolazione non andiamo oltre l’82esimo posto: potrebbe essere il mix tra un basso tasso di natalità (Piacenza copre il 35esimo posto) e l’alto numero di separazioni tra coniugi (48esimo).

Verrebbe da chiedersi cosa sia accaduto in un solo anno per quanto riguarda il comparto “Cultura, Tempo libero, Partecipazione”: qui Piacenza perde addirittura 47 posizioni raggiungendo la poco invidiabile casella 73 in questa classifica.

La classifica integrale si può consultare cliccando QUI.