Al Centro Gotico “Kamishibai” spettacolo con i Clarysax e La Matita Parlante

Kamishibai è il primo dei due appuntamenti musicali natalizi in programma nel mese di dicembre, realizzati da Centro Gotico in collaborazione con la scuola mediaItalo Calvino, e il gruppo La matita parlante. Nella piazzetta centrale del centro commerciale, si esibiranno le classi 2° e 3° Adella scuola media Italo Calvino, coordinate dalla prof. Silvia Dallavalle erappresenteranno il suggestivo spettacolo Kamishibai. Durante l’esibizione, saranno messe in scena una serie di fiabe raccontate con un originale ed efficace strumento perl’animazione alla lettura, un teatro d’immagini di origine giapponese (Kamishibai) utilizzatodai cantastorie che crea un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.Tra gli artisti dello spettacolo saranno presenti anche i ragazzi affetti da autismo che aderiscono al progetto de La matita parlante.L’accompagnamento musicale alla rappresentazione sarà curato dal terzetto di fiati”Clarysax”, composto dagli ex alunni della scuola Calvino e diretti dal prof. SergioPiva. Inizio spettacolo domemica 11 dicembre alle ore 16.

Radio Sound

Il secondo, e ultimo, appuntamento è previsto domenica 18, alle ore 16, conl’orchestra e il coro della scuola media Italo Calvino e il coro della scuola media DeGasperi.La Matita Parlante è un progetto sperimentale che mira alla produzione di audiolibri, libri,audiovisivi e IN-BOOK (libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli) dedicati inparticolar modo a bambini e ragazzi con disabilità, soprattutto con bisogni comunicativicomplessi e all’implemento di un laboratorio multimediale.

I libri prodotti saranno adatti atutti i bambini, poiché favoriscono un approccio naturale alla lettura, l’inclusione di tutte lediversità e facilitano le relazioni tra i pari.“La Matita Parlante” avvia un’esperienza unica sul nostro territorio e finalizzata adarrivare alla creazione di nuove forme di libro. Inoltre il progetto “La Matita Parlante”integra alla parte grafica del testo anche l’aspetto audio, novità assoluta a livello nazionale.

Fondamentale è che il progetto “La Matita Parlante” sia prima di tutto un progettod’integrazione poiché collaboreranno gli alunni della Scuola Media Calvino di Piacenza,con competenze di lettura ad alta voce acquisite a scuola e i ragazzi adulti in carico alprogramma Autismo 0-30 dell’Azienda USL di Piacenza appositamente formati peracquisire competenze grafiche attraverso il corso di formazione “Operatori grafici:trattamento testi e lavorazioni immagini per l’editoria” finanziato dal Fondo RegionaleDisabili- Regione Emilia Romagna Ente attuatore Enaip Piacenza.

Il progetto nasce dalla positiva collaborazione avviata fra la Scuola Media Calvino e ilProgramma Autismo 0-30 nata attraverso il progetto BookBox, promosso da AssociazioneOltre l’Autismo, Azienda USL di Piacenza e Comune di Piacenza che prevedel’allestimento nelle sale d’ attesa di piccole librerie curate da ragazzi autistici (basso ed altofunzionamento) che provvedono al ricambio periodico dei libri donati da case editrici edalla cittadinanza.

La collaborazione fra la Scuola Media Calvino e i ragazzi del Programma autismo 0-30 ha portato alla realizzazione di alcuni eventi pubblici di lettura adalta voce e alla scrittura, al disegno e alla rappresentazione pubblica di storie.