La Canottieri Ongina a Garlasco per cercare l’ottava vittoria consecutiva

Un match da non sottovalutare, contro un avversario di tutto rispetto, come testimonia la posizione in classifica. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina testerà le proprie ambizioni con il Volley 2001 Garlasco nella nona giornata d’andata del campionato di serie B maschile (girone A).

Radio Sound

QUI CANOTTIERI ONGINA – Domenica scorsa la formazione allenata da Massimo Botti e Davide Zanichelli ha sbancato Albisola grazie al 3-0 (il secondo consecutivo) a scapito dello Spinnaker. Gli ennesimi tre punti hanno fruttato la settima vittoria a fila e hanno permesso ai gialloneri monticellesi di difendere il secondo posto, con +3 sul Fossano e a due punti di distanza (uno guadagnato) dalla capolista Parella Torino. Il cammino è ancora lungo e in casa piacentina c’è la volontà di continuare ad alimentare la classifica.

“Affrontiamo – spiega il libero della Canottieri Ongina Gianluca Bisci, al primo anno in maglia giallonera – una squadra con 13 punti e forse più impegnativa rispetto ai precedenti avversari. Siamo in alto in classifica, ma non dobbiamo abbassare la guardia, anche perché tutti ormai giocano senza troppe preoccupazioni contro di noi. Per quanto ci riguarda, siamo in crescita e ogni volta stiamo aggiungendo miglioramenti; lo vediamo soprattutto fuori casa, dove fatichiamo meno contro squadre con una classifica inferiore alla nostra. Contro Garlasco, comunque, credo che il fattore campo sia un’arma importante per noi”. Del resto, finora, i gialloneri hanno sempre conquistato il bottino pieno al palazzetto di via Edison a Monticelli, perdendo un solo set in quattro incontri.  Quindi traccia un primo bilancio personale dell’avventura in riva al Po. “Sto molto bene qui – spiega il giocatore pugliese – la società ci mette nelle condizioni ideali, il presidente non ci fa mancare nulla e il gruppo è molto unito. In campo c’è una buona intesa e ogni giocatore sa essere utile alla causa. In più veniamo da un buon momento, vincere aumenta le sicurezze e questo aiuta nei momenti di difficoltà. Obiettivo play off? Beh, non ho fatto mille chilometri per salvarmi”, chiude sorridendo Bisci.

L’AVVERSARIO – Il Volley 2001 Garlasco occupa la sesta posizione con 13 punti, frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte. Nell’ultimo turno, la compagine pavese è tornata alla vittoria grazie al 3-1 casalingo contro il Nuncas Sfoglia Chieri, riscattando la precedente sconfitta di Cuneo contro la Bre Banca San Bernardo, unica formazione finora capace di fermare la Canottieri Ongina. In trasferta, la compagine lombarda ha conquistato due vittorie su quattro incontri, vincendo i primi match lontano da casa e perdendo le ultime due partite esterne.

Tra gli elementi più noti, il libero William Procopio, ex Diavoli Rosa Brugherio e anche in A2 e in A1 con il Vero Volley Monza (2013-2014 e 2014-2015), mentre da Bergamo sono arrivati Federico (opposto) e Andrea Moro, quest’ultimo palleggiatore che viene affiancato da Marco Colombo, figlio del coach Giampiero Colombo. Nel reparto laterale, spiccano i nomi di Luca Signorelli (opposto) e Alberto Monni (banda).

“Credo – afferma lo scoutman del Volley 2001 Garlasco, Gianpietro Capoferri, in passato anche alla Riso Scotti Pavia in serie A – che la Canottieri Ongina sia la squadra più forte ed è senza dubbio una formazione di grande qualità con un giocatore come Cardona che non c’entra nulla con questa categoria. Ci attende una partita difficile dove cercheremo comunque di giocarcela. Il nostro obiettivo stagionale è la salvezza: prima arriva meglio è e poi cercheremo di raccogliere qualcosa in più. Questo gruppo ha “fame” e spero lo dimostri anche sabato a Monticelli”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Volley 2001 Garlasco saranno il primo arbitro Luca Labanti e il secondo arbitro Paolo Libardi.