Avevano trovato un alloggio di fortuna all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo di via Colombo. E per godere dell’energia elettrica si erano allacciati a un contatore, ovviamente in modo abusivo. Considerato lo stato di degrado in cui versa la struttura, le pattuglie della polizia effettuano spesso pattugliamenti e controlli tra gli ambienti dell’ex mercato.
Proprio in occasione di uno di questi sopralluoghi gli agenti hanno trovato cinque uomini, tutti originari del Gambia e richiedenti asilo, alloggiati (per così dire) all’interno di una delle stanze dell’edificio. Gli stranieri si stavano scaldando con alcune stufe elettriche e i poliziotti, a tal proposito, hanno notato che dalla camera partiva un cavo elettrico collegato a un contatore poco distante. I cinque giovani sono stati così condotti in questura e denunciati per furto di energia elettrica.
Resta da capire perché questi profughi abbiano deciso di trovare “alloggio” nell’ex mercato ortofrutticolo: gli agenti stanno compiendo accertamenti per conoscere la loro provenienza, non è da escludere che siano migranti esclusi per qualche motivo dal programma di accoglienza.