Rassegna dicembre d’autore alla Cooperativa Infrangibile

Alla Cooperativa Infrangibile via alla rassegna Dicembre d’autore. Quattro appuntamenti autoriali tra libri, fumetti e musica Dicembre è il mese dedicato agli autori alla Cooperativa Infrangibile; un mese in cui l’attributo autoriale verrà declinato in tutte le sfaccettature possibili: dalla musica, ai fumetti, ai libri, all’editoria.La rassegna Dicembre d’autore ritorna con quattro giorni di musica, libri, editoria di alternativa, approfondimenti culturali con tanti ospiti nuovi e vecchie conoscenze legate al territorio piacentino.

Radio Sound

La rassegna prenderà il via domenica 11 dicembre, per l’occasione la Cooperativa si tingerà di giallo festeggiando i 10 anni di attività dell’editore di alternativa Becco Giallo, casa editrice che ha fatto del fumetto uno strumento di comunicazione e impegno civile. Alle 17 verrà proiettato il film-documentario Uccellacci – 10 anni di Becchi Gialli di Chjai Rocchi e Matteo dal Monte. A seguire, tavola rotonda con Chjai Rocchi, Guido Ostanel (editore Becco Giallo) e gli autori Francesco Barilli, Paolo Castaldi e Gianluca Costantini. Modera Mattia Motta, giornalista.

Venerdì 16 dicembre alle 21 spazio alla musica con Mauro Sbuttoni Live: il blues man piacentino per eccellenza si esibirà portando sul palco i suoi 50 anni di carriera, un background di generi ed esperienze diversi e una vita dedicata alla musica.

Sabato 17 dicembre a partire dalle 18 alla Biblioteca Popolare Bruschini Ferri con la collaborazione di 100×100 in Movimento, Salvo Vitale grande e fraterno amico di Peppino Impastato presenterà Era di passaggio. Cronache, articoli, curiosità su Peppino Impastato, il ritratto più completo e variegato della figura fondamentale della lotta alla mafia, redatto da chi ha condiviso con lui le lotte politiche e sociali e gli anni di militanza a Radio Aut.Conclude la rassegna la presentazione del libro edito da Becco Giallo Goodbye Marilyn, venerdì 23 dicembre alle 18; gli autori Francesco Barilli e Sakka racconteranno la loro intervista immaginaria ad una Marilyn sopravvissuta alla fatale notte del 4 agosto 1962.Tutti gli eventi sono gratuiti.