Croce Rossa, un Natale di solidarietà per donare un sorriso ai più piccoli

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il Comitato della Croce Rossa di Piacenza organizza per la notte del 24 dicembre, la consegna dei regali direttamente dalle mani di “Babbo Natale”. L’iniziata giunta ormai alla sua sesta edizione, nacque dalla richiesta pervenuta a Pilade Cortellazzi, VicePresidente della CRI Piacenza, di cercare di allietare il Natale (2011) ad una bambina di 3 anni orfana di madre. Da lì l’idea di assumere le sembianze del panciuto e barbuto Babbo Natale e farle visita proprio quella magica notte. L’evento si poi ingrandito e sviluppato anno dopo anno fino ad arrivare, per l’edizione di quest’anno, ad avere al fianco di BabboCRINatale anche due “renne” e 3 elfi che renderanno ancor più speciale il Natale dei bambini di Piacenza e provincia. 

Radio Sound

Oltre due mila euro sono frutto in questi anni delle offerte di genitori e nonni che beneficiano dell’iniziativa; come lo scorso anno anche questa volta il ricavato sarà devoluto al gruppo degli Operatori del Sorriso, i clown di corsia della Croce Rossa di Piacenza che da tempo ormai operano presso l’ospedale della nostra città. “Ci piace immaginare – dice Cortellazzi – che quanto ricavato, donando un sorriso a bambini più fortunati, si possa trasformare tramite i nostri clown di Croce Rossa, in altrettanti sorrisi per i bambini che si trovano costretti in un letto di ospedale”. Già quasi tutti esauriti i posti a disposizione per il “viaggio” di quella lunga sera che prenderà il via alle ore 16 del 24 dicembre e terminerà a San Rocco al Porto (Lo) allo scoccare della mezzanotte, dopo aver toccato quasi tutte le vie del nostro capoluogo compresa la prima periferia giungendo fino a Podenzano e San Giorgio.

“Sarà come sempre una festa per grandi e piccini – aggiunge Sechi Curzio, che collabora sin dalla prima edizione dell’iniziativa – anche se impegnativa, consente di vivere anche a noi un Natale straordinario semplicemente ammirando le espressioni dei volti dei bambini al nostro arrivo”. E’ stato attivato per l’occasione un evento sulla pagina Facebook del Comitato CRI di Piacenza dal titolo “BabboCRINatale, le renne Rudolph e Fulmine, gli amici Elfi” che ha fatto da volano in questi anni all’iniziativa e che anche questa volta ha permesso ai volontari di raccogliere le numerosissime adesioni. Quest’anno inoltre, nei giorni 21 e 22 dicembre tutta l’equipe di BabboCRINatale allieterà i bambini del Nido di Infanzia Lilliput alla loro tradizionale festa di Natale. Un’occasione in più per accomunare solidarietà e voglia di regalare ai tanti bambini presenti momenti di allegria.