Nel pomeriggio di ieri, giovedì 1 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Rivergaro hanno tratto in arresto per il reato di truffa in concorso il 70enne di origine partenopea P.A. e il 46enne I.A., entrambi pluripregiudicati per reati contro il patrimonio provenienti da Busto Arsizio.
I due uomini sono stati rintracciati e fermati dai Carabinieri dell’Arma di Rivergaro su segnalazione di una commerciante di Pieve Dugliara che poco prima era stata vittima della cosiddetta “truffa del resto” messa in atto ai suoi danni all’interno della sua tabaccheria. Dalla ricostruzione dei fatti operata dai carabinieri è emerso che il 70enne si era presentato in tabaccheria e aveva regolarmente acquistato un pacchetto di sigarette pagando con una banconota da 100 euro e, una volta ricevuto il resto, era andato via. Subito dopo si è presentato alla cassa il complice che inizialmente ha pagato un pacchetto di sigarette con una banconota da 50 euro ma poi, approfittando della confusione che vi era in quel momento all’interno del negozio, mettendo abilmente in atto trucchi e raggiri, è riuscito a farsi consegnare dalla commerciante 50 euro in più di quanto a lui dovuto.
Dopo essersi accorta della truffa appena subita, la commerciante ha immediatamente avvisato i carabinieri di Rivergaro che in pochissimo tempo hanno localizzato e sottoposto ad approfonditi accertamenti i due uomini. All’interno della vettura su cui viaggiavano, i militari hanno rinvenuto ben 20 pacchetti di sigarette e un’agenda sulla quale era riportato un elenco di ben tre pagine di esercizi commerciali della provincia di Piacenza. Contattato uno di questi commercianti, lo stesso ha confermato ai militari di essere stato truffato con la stessa tecnica il giorno precedente dai due uomini sottoposti a controllo.
Alla luce di questi elementi, i carabinieri della Stazione di Rivergaro hanno arrestato entrambi con l’accusa di truffa in concorso e, su indicazione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Piacenza, li hanno trattenuti presso il Comando Stazione in attesa del rito direttissimo.
A corredo dell’articolo trovate le foto dei due malviventi: i carabinieri e la Procura invitano le persone che sono state vittime della coppia a contattare la Stazione Carabinieri di Rivergaro (PC) o il più vicino Comando Carabinieri o Posto di Polizia.