Per la prima volta in Italia Mediazione Familiare e Avvocatura pur partendo da diverse visioni del problema si incontrano a Piacenza per capire se è possibile studiare un percorso che porti realmente le persone che vogliono separarsi e divorziare a farlo in maniera veramente consensuale e cosciente in modo da realizzare un vero affido condiviso per i figli e creare un equilibrato rapporto di genitorialità. L’incontro dal titolo “Dieci anni di Affido Condiviso. Attese e Disattese della Legge 54/2006” organizzato dall’Associazione Epikurea, in programma martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano Via S. Eufemia, 13 a Piacenza, prende spunto da 10 anni di una legge poco conosciuta ed applicata in modo imperfetto. Mediatori Familiari, psicologi e pedagogisti proporranno agli avvocati un percorso di separazione in cui le competenze professionali si uniscano per creare un percorso di separazione e di divorzio che prevenga le derive di violenza e disagio in cui si resta intrappolati nonostante una iniziale volontà di separazione ‘condivisa’. Un modo per tutelare il diritto dei figli ad avere entrambe i genitori anche se separati o divisi.
L’Associazione Epikurea ritiene importante condividere un dialogo su questo tema, con tutte le associazioni/organizzazioni/autorità, che, all’interno del territorio di Piacenza, lavorano in rete offrendo competenze sul tema del disagio e della promozione del benessere individuale e familiare.
La serata sarà aperta a tutta la cittadinanza.
PROGRAMMA
Introduzione dell’Avv. Fabio Leggi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza, referente della Commissione Mediazione.
Relatori:
Avv. Donatella Scardi” Conflittualità traconiugi sulle condizioni di affido nelle separazioni e mnei divorzi”
D.ssa Sabrina Paolucci,Pedagogista emediatrice Familiare. “La mediazione familiare come aiuto concreto alla coppia per la poiezione nel futuro”
D.ssa Maria cristina meloni,psicologa giuridica, spec.da Psicoterapia familiare “La separazione come spazio per l’abuso all’infanzia”
Dott. Roberto Provenzano, mediatore familiare “Unione delle competenze per una separazione assistita. Un percorso per un divorzio sereno”
Info e iscrizioni:epikureaconsulenza@gmail.com