Vent’anni, 347 associazioni iscritte. E’ una Giornata Internazionale del Volontariato molto speciale per lo SVEP di Piacenza. Una ricorrenza celebrata questo pomeriggio, giovedì 1 dicembre, alla Sala degli Arazzi del collegio Alberoni. Dopo l’apertura musicale a cura di Rita Casalini al pianoforte ed Eugenia Gaboardi alla viola e i successivi saluti istituzionali è stato proiettato il video “Vent’anni di Svep: volti e voci”. Subito dopo è stata la volta del dibattito dal titolo: “Frutti dell’azione volontaria sul territorio”, nel corso del quale è intervenuto Andrea Volterrano, docente di sociologia della Comunicazione all’università di Tor Vergata di Roma.
In questi vent’anni tante cose sono cambiate e tante sfide sono state affrontate e devono ancora essere affrontate, come spiega la presidente Laura Bocciarelli: “In questi primi vent’anni la storia dei Centri di Servizio per il Volontariato ha visto molti cambiamenti significativi fino all’ultimo previsto dalla Legge Delega n. 106 per la “Riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale” del giugno di quest’anno che prevede l’estensione dei Servizi dei CSV a tutto il volontariato attivo del Terzo Settore. A fronte di un ampliamento delle funzioni e dei beneficiari delle attività dei CSV, è fondamentale ottenere un finanziamento stabile dei CSV, attraverso una programmazione triennale; nei giorni scorsi il Governo ha scelto di farsi carico del funzionamento dei CSV per il volontariato italiano”.
“Un’altra questione aperta a livello nazionale è quella della territorialità: si parla di “gestione democratica partecipata e radicata territorialmente” ma si sta delineando di “accreditare” un CSV ogni milione di abitanti, allontanando pertanto le scelte, le decisioni”.
“Ma tornando a noi e alla nostra storia, è importante ricordare che l’associazione SVEP, partita nel 1996 con 8 organizzazioni di volontariato socie, ad oggi ha una Governance partecipata a livello provinciale composta da 73 organizazzioni di cui 4 di “Secondo livello” (che rappresentano ulteriori 81 organizzazioni) ed è punto di riferimento per il volontariato. In tutto le realtà che fanno capo a Svep sono 347. E’ rimasto invece inalterato il cuore della nostra missione che è di curare e servire sempre al meglio quell’idea di solidarietà attiva che soggiace all’impegno volontario – sia esso svolto all’interno di un’associazione o a titolo individuale – di promuoverne la cultura e sostenerne l’attività attraverso i nostri servizi di consulenza, progettazione, formazione, comunicazione e promozione”.