Torna anche quest’anno l’iniziativa “Un Natale due volte più buono”, promossa dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus per la riqualificazione delle stanze di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza. Con un piccolo gesto, ognuno può contribuire a donare a bambini e ragazzi nuove stanze accoglienti e colorate, fatte su misura per loro.
LA CAMPAGNA
Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno. Le Cioccolaterie Bardini hanno deciso di mettere a disposizione una linea di prodotti a sostegno del progetto L’ospedale cresce con noi. Basta donare il contributo richiesto (pari a 3,50 euro) e per ogni tavoletta, le Cioccolaterie Bardini devolvono 2 euro all’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus. L’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus opera per migliorare l’accoglienza, il benessere e la qualità della cura all’interno dei nostri ospedale. La tavoletta è disponibile in una deliziosa confezione natalizia, all’interno di un elegante shopper pronta per essere messa sotto l’albero! Il regalo perfetto per il prossimo Natale, un simbolo d’amore per realizzare un progetto importante che vuole donare a bambini, mamme e ragazzi spazi su misura per loro. Sul sito dell’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus (www.ilpellicanopiacenza.it) sarà possibile consultare e scaricate il calendario completo delle presenze.
IL CAUSE RELATED MARKETING
Gli inglesi lo chiamano Cause Related Marketing, per indicare come gli obiettivi di business si possono coniugare con i progetti legati al sostegno sociale. Nel corso degli anni le grandi organizzazioni no profit ci hanno abituato a iniziative di raccolta fondi di questo tipo: una percentuale derivante dal ricavato della vendita di un prodotto viene devoluta a sostegno di un progetto di forte valore sociale. Iniziative di questo tipo, che solitamente sono realizzate da famose organizzazioni no profit quali Airc, Telethon e Wwf, possono essere possibili anche in contesti più piccoli come il nostro territorio. Quello fra le Cioccolaterie Bardini e il Pellicano Piacenza Onlus è un sodalizio iniziato quattro anni fa in occasione del primo torneo benefico di golf di Croara. Bardini è un’azienda molto legata alle sue origini, al territorio e alla città. Per rafforzare e sottolineare questo legame ha scelto di impegnarsi in favore di un progetto importante per la comunità: L’ospedale cresce con noi.
LE AZIENDE DEL TERRITORIO SPOSANO LA CAMPAGNA DI NATALE
Come è già stato fatto da alcuni imprenditori piacentini, la campagna può essere sostenuta anche dalle Aziende del territorio. Un’idea originale per Natale può essere quella di inserire la tavoletta nei regali e nei cesti realizzati per i propri dipendenti, clienti e fornitori. Per informazioni e contatti: info@ilpellicanopiacenza.it
IL PROGETTO DI RESTYLING DELLA PEDIATRIA: STANZE IMMAGINATE DAI BAMBINI
Sono iniziati in Pediatria i lavori per il restyling delle stanze di degenza. Il cantiere cambierà totalmente il volto di 10 camere, rendendole sempre di più “a misura di bambino”. La progettazione dei nuovi ambienti si è ispirata alle idee e ai disegni dei 3600 studenti di Piacenza e provincia che nel 2014 parteciparono al concorso “L’ospedale cresce con noi”. “Le stanze – annuncia il direttore generale Ausl Luca Baldino – saranno adattate alle diverse esigenze dei neonati, dei bambini ma anche degli adolescenti, tenendo conto delle peculiarità di ciascuna fascia d’età”. Ogni camera avrà due letti e sarà caratterizzata da un tema originale narrato dalle decorazioni alle pareti, con un’armonia cromatica che riguarderà anche gli arredi e il pavimento. Le attrezzature sanitarie saranno il più possibile “nascoste” alla vista grazie alla riqualificazione, per ridurre l’ansia dei piccoli pazienti. In più, accanto al letto, è prevista una poltrona confortevole per i familiari. Si tratta di un progetto ambizioso e rilevante, del valore complessivo di circa 400mila euro. L’Azienda Usl di Piacenza sosterrà i costi per la ristrutturazione delle stanze, mentre l’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus si occuperà di tutti quegli aspetti della riqualificazione che rendono gli ambienti “a misura di bambino”. Per questo è stata lanciata nei giorni scorsi la campagna di raccolta fondi Adotta 1mq a misura di bambino.
“Il concetto cardine di questo progetto – evidenzia Maria Angela Spezia, vice presidente del sodalizio – è che un bambino resta tale anche quando è ricoverato. Oggi più che mai medici, infermieri e professionisti sanitari riconoscono che gli ambienti ospedalieri più accoglienti possono favorire il percorso di cura. Per questo vogliamo creare un ambiente a misura di bambino che non risponda solo a esigenze cliniche ma tenga conto dei bisogni dei piccoli ricoverati e dei loro familiari. Vogliamo il meglio per i nostri piccoli, soprattutto nei momenti per loro più difficili”.