Il segno della spunta e il gesto della mano che ne imita la forma ricorrerà come simbolo dell’adesione alla campagna Telethon con ogni forma di donazione e partecipazione. Donare per aiutare la ricerca scientifica è scoprire la gioia per sentirci vivi e senza paura. Perché a questo appello dobbiamo rispondere in maniera partecipe e tutti insieme ,sottolinea il coordinatore provinciale prof. Italo Bertuzzi. “A Natale quello che conta è esserci: scegliere il cuore di cioccolato, fondente o al latte, significa fare il dono più dolce ai tanti bambini e alle tante famiglie in attesa di una cura”. Quest’anno la maratona RAI andrà in onda nella settimana dall’11 al 19 dicembre. Novità sarà l’anteprima, in programma sabato 10, di uno speciale interamente dedicato al racconto del prof. Luigi Naldini sulla ADA-SCID, la malattia genetica rara vinta. GlaxoSmithKline (GSK) e San Raffaele (MI) hanno ottenuto l’approvazione per rendere disponibile la terapia ai bambini, di tutto il mondo, affetti dalla malattia che compromette il sistema immunitario a tal punto di essere fatale entro il primo anno di vita. Quindici casi all’anno in Europa e trecentocinquanta nel pianeta. Il 30 maggio 2016 la Commissione Europea ha approvato STRINVELIS, la prima cura “made in Italy” a ricevere l’autorizzazione dell’autorità regolatoria nel mondo. Un’altra malattia incurabile, la Sindrome di Krabbe, potrebbe trovare una cura grazie al successo ottenuto dal team guidato da Angela Gritti del Tiget di Milano. La ricercatrice, a capo dell’Unità Operativa di terapia genica con cellule staminali neurali per le malattie da accumulo lisosomiale, ha dimostrato l’efficacia di un approccio intracerebrale per bloccare il danno neurologico associato alla patologia stessa. Una malattia caratterizzata da sostanze tossiche nelle cellule che formano la mielina, la guaina che riveste come un nastro adesivo le fibre nervose.
Bertuzzi ha comunicato che la raccolta fondi è già attiva presso le Agenzie della Banca Nazionale del Lavoro, nei Supermercati Simply (Via XX Settembre, Viale Dante, Via Manfredi, Via Martini e nei punti in Provincia), Lillapois e Auchan. Dal 2 al 20 di dicembre è attivo il numero solidale per la maratona 2016: la numerazione assegnata è 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, WIND, 3, POSTE MOBILI, VODAFONE, COOPVOCE e TISCALI. E’ di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero di rete fissa VODAFONE e di 5 o 10 euro per ogni chiamata effettuata da rete fissa TIM, INFOSTRADA, FASTWEB e TISCALI. Fino all’8 gennaio nelle ricevitorie SISAL e fino al 25 gennaio nei punti Snai, Intralot e Cogetec. Inoltre è attivo dal primo al trentuno dicembre il numero verde carta Si 800.11.33.77 per le donazioni con carte di credito.
Nella nostra Provincia nel mese di dicembre è possibile donare presso i seguenti punti:
– per tutto il mese presso la SIAE, l’ACI, il Ristorante FRICANDO’ di Agazzano, l’Edicola di Elena di San Nicolò e l’Edicola “il Girasole” di Borgonovo;
– 4 dicembre, ore 17, al Teatro dei Teatini, concerto Coro Gospel;
– 6 e 7 dicembre CNH Industrial (ASTRA);
– 8 dicembre Agazzano, Borgonovo, Caorso, Castel San Giovanni (impianti sportivi);
– 11 dicembre Niviano e Podenzano;
– 15 e 18 dicembre Gropparello;
– 16 dicembre, serata benefica presso il Circolo Unificato di Presidio;
– 17 dicembre Gossolengo;
– 17 e 18 dicembre Piacenza (Viale Pubblico Passeggio/Liceo Scientifico – Pubblica Assistenza Croce Bianca ), Supermercato CONAD (Via Modonesi), Bettola, Cadeo, Fiorenzuola e Auchan di San Rocco.