Il compito principale del Comitato Etico è quello di vigilare sull'attuazione dei principi contenuti nel Codice Etico da tutti i soggetti coinvolti ed interessati, quali: Dirigenti, allenatori, istruttori, addetti degli Staff e collaboratori della Società, atleti, genitori, tifosi. Inoltre, il Comitato Etico ha il compito di diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice Etico nell'ambito della Società, ricevere segnalazioni in merito a presunte violazioni, intraprendere indagini. In caso di accertate violazioni, il Comitato Etico ha il compito di proporre al Coniglio di Amministrazione della Società le sanzioni del caso. In occasione della seduta del 12 novembre 2016, il Consiglio di Amministrazione di Ucc Assigeco Piacenza ha nominato membri del Comitato Etico Giuseppe Grecchi come Presidente, Ezio Zimbalatti, Gabriele Livelli. E' possibile per chiunque ed in qualsiasi momento, consultare il Codice Etico di Ucc Assigeco Piacenza direttamente sul sito della Società, all'apposita sezione.
Qui di seguito la lettera del Presidente del Comitato Etico Ucc Assigeco Piacenza, Sig. Giuseppe Grecchi:
''Accetto con onore l'importante incarico che il Consiglio di Amministrazione di Ucc Assigeco Piacenza ha voluto affidarmi, quale Presidente del Comitato Etico della Società.
I compiti principali del Comitato Etico saranno quelli di diffondere e di far conoscere a tutti il contenuto del Codice Etico nonché vigilare affinchè tutti rispettino quanto indicatovi, per fare in modo che la nostra Società possa diventare un esempio da seguire.
Per essere facilitati in questo compito chiederemo a tutti i soggetti coinvolti e quelli cui il Codice si rivolge, di inviarci segnalazioni in merito ad anomalie nel comportamento che siano contrarie al Codice stesso.
Al fine di coinvolgere efficacemente tutte le persone interessate per ogni categoria, coinvolgeremo un genitore che rappresenti l'intero gruppo e ci aiuti in questo compito.
Da parte mia ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la nomina a Presidente e garantisco che, insieme agli altri componenti del Comitato Etico ci sarà tutto l’impegno per il raggiungimento di una diffusione ed un adempimento che possa dare la massima soddisfazione.''
Comitato Etico
Giuseppe Grecchi
Presidente