Week end ricco di soddisfazioni per il Circolo della scherma “Pettorelli”, di scena su due fronti e tornando a Piacenza con un bottino di qualità. A Cividale del Friuli, nella prima prova interregionale Gpg, il sodalizio del presidente Alessandro Bossalini festeggia la vittoria di Marta Nocilli nella categoria Giovanissime. Dopo una partenza a rilento (due vittorie e tre sconfitte), la giovane spadista è cresciuta nell’eliminazione diretta, piegando in ordine la romagnola Martignani (4-3), la veronese Malamut (10-4) e la riminese Russo (10-6). Avvicente la finale contro la trevigiana Bompadre, poi la tattica offensiva della Nocilli ha avuto la meglio.
Finale a otto centrata anche per Rebecca Pantano, sesta nella categoria Bambine. Dopo un ottimo girone (4 vittorie e una sconfitta), la piacentina ha superato la friulana Segatto (7-3) prima di cedere nei quarti alla ferrarese Caridi. Top ten centrata anche per il fratello maggiore Mattia Pantano, nono nei Giovanissimi dopo il successo in tabellone contro il triestino Zimmermann prima di essere “vendicato” dal compagno di squadra Basaldella (8-10). La delegazione piacentina è stata seguita a bordopedana da Stefania Perna e Milly Polidoro.
Il fine settimana del Circolo piacentino è stato completato dalla partecipazione al Trofeo d’Autunno a Monza. Il miglior risultato porta la firma di Vittoria Varesi, settima nella gara femminile dopo i successi contro Bazzini (15-12) e Pasquali (15-13) e prima del ko contro Pelusi. Tredicesimo posto, invece, per Matilde Burgazzi, vincitrice del derby di sala contro Sveva Aymar (15-9) e sconfitta dalla brianzola Busnelli.