Dopo due anni di raccolta fondi, Ausl e Associazione Il Pellicano sono pronti a cambiare il volto del reparto di Pediatria contando sul sostegno della cittadinanza. Un restauro delle stanze molto ambizioso, per un importo di 400mila euro. In parte saranno messi a disposizione dall’azienda sanitaria locale, in parte saranno ricavati da una raccolta fondi che Il Pellicano ha avviato nella speranza di coinvolgere i piacentini. Una campagna chiamata “Adotta 1 MQ a misura di bambino”: “L’ospedale è un patrimonio di tutti i piacentini, motivo per cui contiamo sulla collaborazione dei cittadini per poterlo rendere più accogliente, soprattutto perché stiamo parlando del reparto pediatrico” spiega Mari Angela Spezia, vicepresidente de Il Pellicano.
Il progetto prevede il restyling di dieci stanze del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza. In tutto 360 mq. L’Ausl si farà carico dei costi per la ristrutturazione delle stanza, l’associazione Il Pellicano contribuirà a renderle a misura di bambino. Il costo sostenuto dall’associazione per la realizzazione di nuovi arredi, decorazioni, spazi gioco e spazi per i familiari è di 18mila euro a stanza. Con una donazione di 500 euro un cittadino potrà adottare 1 mq che porterà il nome del donatore, con 2mila euro si potranno adottare 4 mq, con 5mila euro 10 mq, con 10mila euro 20mq e con 18mila euro l’intera stanza. In questo ultimo caso una targa all’esterno della stanza porterà il nome del generoso donatore.
Ciò che rende davvero esclusivo il progetto è il fatto che il restyling sarà effettuato sulla base delle indicazioni fornite proprio dagli stessi bambini: i ragazzi delle scuole di Piacenza e provincia attraverso il concorso "L'Ospedale Cresce con Noi" hanno raccontato come dovrebbe essere l'ospedale per non fare paura. La progettazione degli spazi è affidata agli studenti del Politecnico con il compito di inserire nella progettazione delle stanze e delle sale d'attesa le idee dei vincitori del concorso.
Importante anche il contributo della banca Cariparma Crédit Agricole che dopo aver sostenuto il concorso di idee rivolto alle scuole piacentine e aver lanciato sul mercato "CartaConto Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus", ha voluto dimostrare ancora una volta il proprio supporto al progetto "L'ospedale cresce con noi" donando 40mila euro: serviranno a finanziare la riqualificazione di spazi che in ospedale sono frequentati da bambini e ragazzi.
Il direttore del Dipartimento Materno infantile UO Pediatria e Neonatologia Giacomo Biasucci sottolinea l’importanza del progetto: “Senza dubbio il reparto necessitava un intervento di riqualificazione e siamo molto felici che avvenga secondo linee dettate dagli stessi bambini. Teniamo a specificare che i lavori di riqualificazione saranno eseguiti tenendo conto delle esigenze della popolazione, quindi garantendo sempre il servizio ai cittadini”.