Mercatino, shopping, spettacolo: la città festeggia il Natale con l’Hospice

La Cabina di Regia Vita in Centro e il Comune di Piacenza dedicano quest’anno il Natale a sostegno dell’Hospice “La Casa di Iris”. Per l’occasione, saranno realizzate palline personalizzate che tutti potranno acquistare nei negozi che aderiscono all’iniziativa e, direttamente, sui banchetti dei volontari dell’Hospice. Le palline potranno essere appese sui cinque alberi predisposti in città (vedi a fianco) anche con messaggi a testimonianza dell’affetto e della solidarietà di ciascun cittadino nei confronti della struttura. Inoltre, nei negozi aderenti è possibile richiedere il voucher per il confezionamento dei propri regali nei banchetti dei volontari dell’Hospice “La casa di Iris”: all’inizio del Facsal, all’Hospice Casa di Iris, in piazza Cavalli, in piazza Duomo e in via Manfredi angolo via Gorra.

Radio Sound

Alle 18 di venerdì 25 novembre accensione delle luminarie in piazza Cavalli, poi dal 26 novembre mercatino di Natale in piazza con villaggio di Babbo Natale, trenino, giostra antica e vin brulé. I bambini, potranno lasciare anche una letterina nella cassetta delle lettere di Babbo Natale, le più belle saranno premiate il 18 dicembre.

A questo ricco carnet di iniziative partecipano Fondazione di Piacenza e Vigevano, Unione Commercianti, Confesercenti, Confindustria Piacenza, Quartiere Roma Shopping Area, le associazioni Airbag e Mercanti di Qualità.

“Il bello di queste iniziative è vedere tante anime collaborare insieme in nome della solidarietà – ha commentato Roberto Reggi, presidente della Fondazione “La casa di Iris” – da quando è stato creato l’Hospice ho sempre sognato di vedere questa realtà circondata dall’affetto della città: questa partecipazione dimostra che il mio sogno si è avverato”.

Gli operatori de La Casa di Iris hanno anche creato un calendario che sarà acquistabile sulle bancarelle e nei negozi aderenti.

 

LE INIZIATIVE (I PROGRAMMI COMPLETI E LE LOCANDINE IN ALLEGATO)

Il 25 novembre si celebrerà il “black Friday” con forti sconti (fino all’80 per cento) sui prodotti dei negozi del centro. Per l’occasione i negozi resteranno aperti fino alle 21.

Il 26 novembre concerto gospel delle New Sister al teatro dei Filodrammatici di via Santa Franca alle 21.

Il 27 novembre Marcia per La Casa di Irisi dal parco di Montecucco con appuntamento alle 8.

Il 5 dicembre seminario “Dove memoria comincia” alla Sala Piana dell’Università Cattolica alle 10,30.

Il 18 dicembre “A canestro per la solidarietà” al palazzetto dello sport di Calendasco alle 15.

Dal 10 al 13 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 in piazza Cavalli “Una fiaba sotto l’albero”, ovvero letture di fiabe raccontate dai volontari.

Sabato 17 dalle 10 alle 20 e domenica 18 dicembre dalle 14 alle 20 si terrà all’auditorium Sant’Ilario A/MANO MARKET mercatino della creatività e delle autoproduzioni.

Inoltre dal 25 novembre al 24 dicembre tutti i giorni tranne il martedì, impacchettamento dei regali in piazza Cavalli e nei negozi CAD di Piacenza dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Il tutto in cambio di 1 euro, anche in questo caso il ricavato sarà devoluto all’Hospice.