Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, centinaia di bambini in piazza Cavalli

Le classi delle scuole primarie questa mattina hanno partecipato al tradizionale appuntamento in piazza Cavalli per la Giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Accolti dall’associazione Tersicore, e alla presenza del sindaco Paolo Dosi, dell’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, della presidente del Comitato provinciale Unicef Lidia Pastorini e del direttore del Distretto Città di Piacenza dell’Azienda Usl Manuela Buono, gli alunni, dopo aver consegnato gli elaborati preparati sul tema, sono stati coinvolti in attività ludiche e interattive condotte dai coetanei che hanno partecipato al progetto “Liberi di muoversi”.

Radio Sound

Più tardi Tersicore ha proposto una coreografia artistica dedicata all’articolo 24 della Carta dei Diritti dell’Infanzia: “Tutti i minori hanno diritto di godere di buona salute”. A conclusione dell’incontro, dopo aver intonato insieme l’inno di Mameli, le scolaresche si sono riscaldate grazie al the caldo preparato e offerto dal Gruppo Alpini di Piacenza.

Questo pomeriggio presso la Caserma Neve di via Scalabrini 76 al termine del convegno sul tema della mobilità sostenibile, Comune di Piacenza, Azienda Usl, Ufficio scolastico provinciale e Federazione provinciale dei Medici Pediatri hanno rinnovato l’intesa per la promozione della mobilità attiva e sostenibile lungo i percorsi casa-scuola. A sottoscrivere l’accordo, il sindaco Paolo Dosi, il direttore generale dell’Azienda Usl Luca Baldino, il pediatra Roberto Sacchetti per la Fimp e Maurizio Bocedi, dirigente d’ambito per Parma e Piacenza dell’Ufficio scolastico territoriale.