L'associazione 100×100 in movimento organizza due momenti di incontro a Piacenza con Ignazio Cutrò, testimone di giustizia e Presidente dell'Associazione Nazionale testimoni di giustizia, domenica 27 novembre 2016. Alle ore 17,30 si terrà un incontro pubblico presso l'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12, durante il quale Ignazio Cutrò si racconterà presentando il libro "Abbiamo vinto noi." di Benny Calasanzio Borsellino, edito da Melampo. Modera l'incontro la giornalista Maria Vittoria Gazzola. Introduce la serata Rossella Noviello, presidente dell'associazione organizzatrice. Durante l'incontro ci sarà un importante momento musicale in omaggio a Cutrò, a cura di Eliana Cruz e Simone Fornasari.
Alle ore 20.00 si terrà una cena presso il ristorante della Cooperativa Infrangibile, via Alessandria 16. Il ricavato della cena andrà a sostegno della famiglia Cutrò. Quota 20 euro, menu completo (antipasto, due primi, due secondi, dolce). Prenotazioni telefonando al numero 3474105386
Lunedì 28 novembre Ignazio Cutrò incontrerà gli studenti della scuola Petrarca di Pontenure (Pc)
Classe 1967, nasce a Bivona, comune in provincia di Agrigento. Imprenditore, subisce il primo attentato nel 1999.Denuncia l'accaduto. Da quel momento è un susseguirsi di minacce e intimidazioni, fino al 2006 quando Cutrò decide di diventare un testimone di giustizia, denunciando i suoi estorsori. Grazie alle sue testimonianze viene avviata l'operazione "Face off", nella quale vengono arrestati i fratelli Luigi, Marcello e Maurizio Panepinto e che porta nel gennaio 2011 ad un totale di 66 anni e mezzo di carcere. Ignazio è presidente dell'associazione nazionale testimoni di giustizia (A.N.T.G.), con la quale porta avanti da sempre battaglie coraggiose, per la tutela di tutti i testimoni di giustizia italiani, troppo spesso "fantasmi" ai quali nessuno dà voce.