Teatro a Scuola, una favola pop sulle differenze con “Il brutto anatroccolo”

C’è stata una festa e due amici di vecchia data si ritrovano soli a sistemare e così, mentre “si raccontano”, ci raccontano la storia del brutto anatroccolo… rivelandoci come, in fin dei conti, tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati o ci siamo sentiti brutti anatroccoli. Per le scuole primarie il Tib Teatro va in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza con “Il brutto anatroccolo” – una favola pop sulle differenze: appuntamento giovedì 24 e venerdì 25 novembre alle ore 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”, XXXVII Rassegna di Teatro Scuola organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, cartellone curato da Simona Rossi.

Radio Sound

Lo spettacolo rivisita la celebre favola di Andersen, dando vita ad una originale drammaturgia musicale che, pur raccontando la favola nota, compone le esperienze personali dei protagonisti con le migliori canzoni del pop italiano.

La musica, e la ricerca ad essa connessa, caratterizza lo spettacolo segnando gli snodi del racconto. Musiche e parole atte a disegnare quel paesaggio umano affettivo che costituisce il nucleo della relazione che intendiamo stabilire con i nostri piccoli spettatori. Lo stesso paesaggio affettivo di cui l’anatroccolo, protagonista della storia, viene deprivato, a causa del suo aspetto fisico. Una favola sul bisogno d’amore negato… sulla scoperta di se stessi, della bellezza che c’è in ognuno, fino al volo finale del bellissimo cigno.

Drammaturgia e regia sono di Daniela Nicosia, in scena Susanna Cro e Solimano Pontarollo.

Lo spettacolo vuol essere una riflessione sulla necessità di mutare lo sguardo, alla ricerca in noi stessi, di uno sguardo nuovo che sappia vedere la bellezza del cigno, nascosta, in ogni persona, e accogliere l’altrui bisogno di essere amato. L’impianto scenico, essenziale, e di taglio assolutamente contemporaneo, porta i segni di una festa “vintage” appena finita: disordine, sgabelli, piatti e dischi in terra, mentre un 45 giri riporta le canzoni di un tempo… in un’alternanza di ritmi e stili musicali che emozionano e commuovono… Le emozioni si alternano, tra momenti di evidente comicità e leggerezza, in cui le musiche giocano un ruolo rilevante, insieme alle goffaggini e agli impacci del corpo.

Il testo dello spettacolo è scaturito dalla mappatura delle emozioni vissute dai bambini delle scuole primarie su questo tema, e dalla tessitura delle loro esperienze con la ben nota favola che, in scena, viene integralmente raccontata.

 

LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici

Giovedì 24 novembre 2016 – ore 10

Venerdì 25 novembre 2016 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

 

Tib Teatro

IL BRUTTO ANATROCCOLO

una favola pop sulle differenze

dalla favola di Hans Christian Andersen

drammaturgia e regia Daniela Nicosia

con Susanna Cro, Solimano Pontarollo

luci e suono Paolo Pellicciari

 

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Posto unico non numerato euro 4,50 scuola primaria.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13e ore 14.15, venerdì ore 9.30-13.