Il 25 novembre, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Liceo Colombini intende organizzare un FLASH MOB in tre punti significativi della città, ossia il piazzale antistante l'Istituto, Piazza Duomo e Piazza Cavalli, per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della violenza di genere. Alle ore 11.20 inizieranno in contemporanea i FLASH MOB programmati in Viale Beverora e Piazza Duomo che coinvolgeranno 2 o 3 classi del triennio (quindi non più di 6 in totale), la durata della performance non dovrebbe superare i 15 minuti. Al termine le classi coinvolte si recheranno in Piazza Cavalli dove verranno raggiunte da altre classi dell'Istituto (ancora da definire quante), qui alle 12.00 si ripeterà quanto proposto nei precedenti momenti. Si prevede che l'evento termini per le 12.30. Le classi coinvolte se hanno programmata la 6 ore faranno ritorno a scuola, se invece libere da 6 ore saranno congedate alle 12.30.
Durante il FLASH MOB verrà creata una installazione che si ispira alla celebre PANCHINA ROSSA (http.//postoccupato.org) nata da un'idea del writer Karim Cherif: la panchina rossa rappresenta il posto occupato da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile collocato in uno spazio pubblico, visibile a tutti di assenze nella società causate dalla violenza . L'istallazione verrà lasciata per tutta la giornata.
Ma non è l'unica iniziativa in programma. Lunedì 21 novembre alle 17,30 alla biblioteca Passerini Landi sarà presentato il libro “Gocce di Veleno” della Valeria Benatti. Giovedì 24 novembre alle 17,30 nel Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, alle 17,30, si terrà l’evento “…Tutte, tutte, dormono sulla collina…”, reading letterario a cura del centro per le Famiglie tratto da libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini. Il 26 novembre 2016 alle 17 dal cortile di Palazzo Gotico fino a Palazza Ghizzoni Nasalli in vicolo Serafini si terrà la performance “Io MI sono una donna” a cure del Cantiere Simone Weil.