“Logistica e violenza, a due mesi dall’omicidio di Abd Elsalam”. Sabato 19 novembre assemblea presso l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 dalle 10.30 si terrà un incontro a due mesi dalla morte di Abd Elsalam, l’operaio egiziano morto dopo essere stato travolto da un tir davanti alla GLS di Montale, durante un picchetto. All’incontro parteciperanno Roberta Lombardi, deputata Movimento Cinque Stelle, Giorgio Cremaschi del Forum Diritti Lavoro, Arturo Salerni, legale della famiglia di Elsalam e i delegati del Coordinamento nazionale della logistica dell’USB.
IL COMUNICATO DELL’USB
Due mesi fa un lavoratore della logistica, impiegato in una ditta in appalto presso un magazzino della GLS di Piacenza, veniva investito da un camion mentre picchettava l’azienda per protestare contro il mancato rispetto di un accordo sindacale. Un omicidio compiuto contro un lavoratore in lotta non accadeva in Italia da tanti anni. La Procura di Piacenza ha provato a derubricare la vicenda a incidente stradale, i sindacati complici hanno manifestato sei settimana dopo in difesa della legalità, le istituzioni locali non hanno voluto partecipare neanche ai funerali di Abd Elsalam. E la grande azienda multinazionale nega ogni responsabilità.
Assistiamo così ad un vero e proprio imbarbarimento della vita sociale. La violenza con la quale si vogliono regolare i rapporti nel settore della logistica viene coperta, giustificata e legittimata. I tassi di sfruttamento raggiungono nella logistica livelli altissimi, le irregolarità e le illegalità delle aziende sono la norma e tutto il sistema degli appalti e dei frequenti cambi di nome delle cooperative ne sono uno degli esempi più evidenti.
La verità e la giustizia per Abd Elsalam sono una battaglia fondamentale per chi vuole difendere la democrazia e i diritti di chi lavora in Italia. Ed anche la battaglia per conquistare condizioni di lavoro e di sicurezza migliori nel settore della logistica passa per il riconoscimento esplicito delle responsabilità che hanno le grandi aziende multinazionali del settore nel favorire il consolidarsi di un sistema fondato sulla violenza e sull’illegalità. Su questi temi sabato 19 novembre si terrà a Piacenza un’assemblea presso l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 a partire dalle ore 10.30.