La Lpr attende Latina al Palabanca, nel mirino la quinta vittoria consecutiva

Non c’è sosta per la LPR: il tour de force è solo a metà del suo percorso e Piacenza inizia a riscaldare i motori in vista del ritorno tra le mura amiche del PalaBanca dove, domenica 6 novembre (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel), ospiterà la Top Volley Latina. Prosegue la scia positiva di Piacenza a quota 4 vittorie consecutive, risultato che non si vedeva dalla Regular Season 2013/14, stagione in cui una LPR diretta da coach Monti inseriva nel suo palmares la prima Coppa Italia.

Radio Sound

Dopo i 3 tiratissimi tie break con Verona, Molfetta e Milano seguiti dalla prima vittoria a pieni punti di Sora, la LPR si appresta ad accogliere una Top Volley Latina reduce dal primo successo stagionale in casa di Molfetta (1-3) con l’ex biancorosso Fei nominato MVP del match. Una Latina che sembra emersa, dopo il filotto delle 6 sconfitte consecutive, dal periodo negativo anche grazie all’esonero di Vincenzo Nacci sostituito in data odierna da coach Bagnoli che, domenica 6 novembre, cercherà di festeggiare il sodalizio con la Società campana conquistando punti preziosi per allontanarsi dal terzultimo posto in classifica (4 punti). Situazione ben diversa per Piacenza che, trovato il giusto ritmo, sembra finalmente essere tornata all’epoca d’oro opacizzata nelle ultime 2 stagioni: ottava in classifica con 9 punti deve ancora recuperare (il 17 novembre) il match della 5° giornata di andata con la Diatec Trentino e nelle prossime sfide potrebbe ambire ad agganciare o sorpassare le dirette rivali in classifica Monza (10 punti), Padova (11) e Perugia (13). Civitanova (20 punti), Modena (20), Verona (18) e Trento (17) occupano invece l’alta classifica determinate a non schiodarsi dai primi gradini.

Se gli ex biancorossi Fei e Maruotti approderanno a Piacenza con l’intenzione di recuperare il tempo perso, la LPR dal canto suo può contare su un irriducibile Hernandez, protagonista di tutte le gare fino ad ora andate in scena e traghettatore di tutte i successi piacentini. A fargli da spalla c’è il francese Clévenot che dopo essersi ambientato ai ritmi del Campionato sta facendo emergere il talento che lo ha contraddistinto nelle sfide con la Nazionale. Più in generale con la sfida sul campo di Sora, Piacenza ha dimostrato di aver acquisito maggiore continuità complice anche la presenza di un reparto centrali che, se chiamato in causa, può apportare importanti contributi nei momenti di pressione.

Per la LPR saranno fondamentali i punti in palio nella sfida di domenica: il prossimo turno infrasettimanale, fissato per mercoledì 9, propone la delicata sfida Vibo Valentia – Piacenza; a seguire, in rapida successione, la decima giornata di andata quando Zlatanov e compagni attenderanno al PalaBanca Ravenna, attualmente a 2 lunghezze di distanza in classifica.
 
HANNO DETTO 
Viktor Yosifov (LPR Piacenza): “Latina arriverà qui a Piacenza con il desiderio di disputare una buona gara e, possibilmente, recuperare qualche punto dopo la vittoria con Molfetta; il cambio allenatore è sempre uno stimolo a migliorare dopo un lungo periodo di digiuno. Il nostro gioco sta migliorando a piccoli passi e anche il ritmo sta diventando più continuativo. Con il gruppo al completo ci stiamo allenando meglio e con maggiore intensità e questo è un risultato molto positivo: il frutto degli allenamenti settimanali si vede nelle partite di Campionato e penso per questo che stiamo giocando meglio rispetto all’inizio della stagione”.

Fabio Fanuli (Top Volley Latina): “La vittoria di domenica ci ha dato un po’ di morale e di fiducia. La consideriamo come un punto di partenza per un nuovo inizio. Sappiamo che a Piacenza sarà molto dura, hanno allestito una squadra molto competitiva che ha grosse ambizioni. Noi dobbiamo proseguire su questa strada, continuare a lavorare e cercare di trovare i nostri equilibri e meccanismi al più presto”.

 

SANGEMINI: NUOVO SPONSOR E ACQUA UFFICIALE DELLA LPR

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che la famiglia della LPR Piacenza accoglie tra le fila dei propri sponsor un nuovo importante ingresso: la Sangemini Acqua Spa. L’ufficializzazione è arrivata questa mattina in sede di conferenza stampa direttamente dalle voci dei protagonisti Roberto Pighi (AD e Presidente Onorario LPR Volley), Guido Molinaroli (Presidente LPR Volley), Massimo Pessina (Presidente Acque Minerali d’Italia SPA) e Simone Parodi, schiacciatore LPR e testimonial. La Sangemini Acqua, oltre a portare prestigio ed arricchire la businnes comunity della LPR, capeggerà ufficialmente sulla maglia da gara degli uomini di coach Giuliani a partire dall’ottava giornata di Regular Season (6 novembre) quando Zlatanov & co. accoglieranno tra le mura amiche del PalaBanca la Top Volley Latina.

“Stiamo parlando in primis di un’azienda italiana – ha affermato Roberto Pighi – che da anni è leader nel settore dell’imbottigliamento. La nostra squadra sta attraversando un ottimo momento; sappiamo bene che la congiuntura economica non è delle migliori, ma trovare a campionato in corso uno sponsor di queste dimensioni è la testimonianza dell’ottimo lavoro che Molinaroli ed io stiamo portando avanti”. La Sangemini Acqua, con l’ingresso delle scorse settimana delle Officine Ambrogio Melesi, è la seconda grande azienda che, a stagione già avviata, conferisce piena fiducia al percorso della LPR Piacenza: le due new entry infatti, oltre ad essere presenti sul retro delle divise ufficiali biancorosse, presenzieranno con importanti spazi anche all’interno del PalaBanca.

“Per un lungo periodo abbiamo puntato sull’importanza della nostra acqua per infanzia e terza età – introduce Pessina – Adesso torniamo a investire in modo massiccio anche nello sport, settore che comunque non abbiamo mai abbandonato. Da 40 anni effettuiamo studi sull’importanza della Sangemini nell’alimentazione degli sportivi e abbiamo dimostrato che è un vero e proprio integratore naturale, capace di ridurre del 20 per cento la presenza di acido lattico nei muscoli”. Con questo nuovo ingresso l’Acqua Sangemini “Alimento per lo sport” diventerà a tutti gli effetti la nuova acqua ufficiale degli atleti della LPR Piacenza.

Questa operazione non rappresenta la classica sponsorizzazione commerciale, ma apre le porte ad un programma di scienza dell’alimentazione e risponde a fatti reali e misurabili, che derivano dal particolare equilibrio dei sali minerali di cui l’Acqua Sangemini è composta. Il mix di Calcio (altamente assimilabile e quindi biodisponibile), di Bicarbonato, di Magnesio e di Potassio, unito alla quasi completa assenza di Nitrati, rende l’Acqua Sangemini unica e, per tutte le discipline sportive, assolutamente distintiva, grazie anche all’effetto tampone sull’acido lattico, che contribuisce ad innalzare la soglia di resistenza alla fatica. Per queste caratteristiche straordinarie, controllate nel tempo da centinaia di studi e di ricerche cliniche condotte in tutto il mondo, Sangemini è diventata l’acqua ufficiale di diverse squadre in molte discipline sportive, sempre ai massimi livelli, fra cui ciclismo, basket e pallavolo e, dal prossimo anno, farà parte del Giro d’Italia e probabilmente della MotoGp. L’accordo di collaborazione conferma dunque gli obiettivi con i quali il marchio Sangemini ha iniziato a operare in ambito sportivo, all’interno del rilancio globale del brand, sotto la spinta dell’identità di “Acque Minerali d’Italia” SpA, holding del Gruppo che fa capo alla Famiglia Pessina, al quale appartengono anche le unità produttive di Norda e di Gaudianello.

“L’ingresso di uno sponsor così importante ci darà sicuramente una mano – afferma Parodi, testimonial dell’operazione – vedo molto supporto a questa squadra e spero che tutti gli sponsor e tutta la città si possano appassionare sempre più a questa squadra”. Soddisfatto il Presidente Molinaroli che commenta così questo nuovo ingresso: “Con questa sponsorizzazione il Gruppo Pessina entra in maniera forte e significativa all’interno del nostro Club, siamo orgogliosi e onorati, speriamo di ripagare Sangemini con successi sia sul campo che in ambito commerciale”.

Ospite d’onore, tra il pubblico, anche l’Onorevole e Presidente di Lega Paola De Micheli: “Quando nella pallavolo entrano, o riconfermano la propria presenza, gruppi industriali così importanti dobbiamo dire che il nostro sport ci guadagna: è un segnale per tutto il movimento. Sangemini sceglie Piacenza per presentarsi nel volley maschile, lo fa in una città di provincia in cui già si lavora su strumenti di prevenzione come buona alimentazione e sport. Questo è un segnale importante, lo sport, oltre a un mezzo di divulgazione, deve essere un mezzo per sensibilizzare la prevenzione anche della buona alimentazione”.