Una prestazione maiuscola, esaltante che lo ha condotto fino agli ottavi di finale, chiudendo al quattordicesimo posto dopo ben undici assalti disputati. Il Circolo della scherma “Pettorelli” è stato protagonista a Novara con Amedeo Polledri, spadista piacentino in luce nella prima prova nazionale Cadetti. La manifestazione (trofeo Itas Assicurazioni) è andata in scena al PalaIgor con 337 atleti provenienti da tutta Italia.
Il cammino di Polledri era iniziato con un brillante rendimento nel girone di qualificazione, chiuso con cinque vittorie e una sola sconfitta, conquistando il 51esimo posto dopo i raggruppamenti. Nel tabellone a eliminazione diretta, il portacolori del “Pettorelli” ha iniziato la propria corsa superando 15-9 Alessandro Biscontini (Foligno), salvo poi approdare nei trentaduesimi grazie al 15-7 rifilato a Christian Ficio Mancini (Capraia). Successivamente, sono arrivati i successi contro Loris Calabretta (Sant’Agata, 15-13) ed Elia Ercolani (Ravenna, 15-11), mentre negli ottavi la corsa si è fermata contro il romano Andrea Bambini (15-8), portacolori delle Fiamme Oro. Il successo finale della manifestazione è andato a Giulio Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino) davanti a Marco Balzano (Club Scherma San Nicola). Grazie al piazzamento ottenuto, Amedeo Polledri ha centrato la qualificazione per la prova nazionale Giovani.
Nell’analoga competizione femminile Cadetti, per il circolo piacentino i migliori risultati sono arrivati da Vittoria Varesi e Matilde Burgazzi, arrivati nei sessantaquattresimi dopo aver superato il girone di qualificazione e un turno dell’eliminazione diretta.