E’ stata svelata la nuova proposta che il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile ha progettato e realizzato per essere al fianco delle imprenditrici piacentine. “24 ore per imparare facendo” è lo slogan dell’iniziativa. Perché di questo si tratta: un percorso dedicato alle donne che sono in prima linea, con la propria attività lavorativa quotidiana che si sviluppa in azienda oltre che in famiglia, donne che devono fare sintesi tra le tre dimensioni del Cuore, del Corpo e della Mente, donne che faticano spesso a ritagliare un piccolo spazio per se stesse. E chi, se non un altro gruppo di donne che vive le stesse esperienze, poteva mettere a punto un progetto ad hoc, modellato su di loro? Ci ha pensato il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile che ha sede e lavora in Camera di commercio.
“E’ doveroso ringraziare la Giunta della Camera di commercio” ha sottolineato la Presidente del Comitato Nicoletta Corvi “a partire dal Presidente Alfredo Parietti. La Giunta infatti ha consentito al nostro Comitato, che non ha un proprio budget è bene ricordarlo, di pensare al progetto e di vederlo realizzarsi. Nostro partner organizzativo è Agenzia per l’innovazione, società di Pesaro nata nel 1998 che dal 2006 lavora sull’intero territorio nazionale per mettere insieme diversi soggetti e dialogare su processi di cambiamento e innovazione.” Nelle tre giornate del percorso si declineranno le tre dimensioni dell’Essere: la prima sarà dedicata al Cuore. Le emozioni, la gestione della comunicazione emotiva, il distacco emotivo antistress, saranno alcuni dei temi oggetto dell’appuntamento. Nella seconda giornata si passerà al Corpo: si farà esercizio di comunicazione verbale e non verbale e dei processi decisionali correlati e si scopriranno i sistemi rappresentazionali.
Terza e ultima giornata: attenzione puntata sulla dimensione della Mente. Leadership al femminile, gestione del potere, autorità ed autorevolezza: questi gli spunti principali. Gli incontri avranno carattere prevalentemente esperienziale, partecipativo. Ogni partecipante avrà la possibilità di verificarsi in diretta, in un clima di sospensione totale del giudizio, attraverso esercizi specifici e confronti sistematici di feedback. Accompagnerà il percorso Rosanna De Bastiani, Consulente, Coach, con un passato da Dirigente d’azienda.
Date:
lunedì 14 novembre, domenica 20 e lunedì 21 novembre.
Dove:
grazie alla collaborazione con il Comune di Piacenza la sede degli incontri sarà presso la Casa delle Associazioni, in via Musso 5, a Piacenza.
Orari:
dalle 9 alle 18, con un break per la pausa pranzo.
Quante iscrizioni possibili?
Per le modalità fortemente partecipative il percorso sarà a numero chiuso. Saranno accolte le prime 15 domande provenienti da imprenditrici e libere professioniste.
Come iscriversi?
Compilando la scheda di iscrizione che si trova sul sito della Camera di commercio (in home page) e sulla pagina Facebook del Comitato (Comitato imprenditoria femminile CCIAA Piacenza).
Composizione Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile
Il Comitato è stato nominato nel dicembre 2014. Ogni componente rappresenta un settore. Sono presenti più rappresentanti per lo stesso settore. Le componenti del Comitato che hanno collaborato alla redazione del progetto sono:
Biagiotti Giuliana (CREDITO)
Bussandri Federica (ARTIGIANATO)
Corvi Nicoletta (COOPERAZIONE ) – PRESIDENTE
Dallagiovanna Sabrina (INDUSTRIA)
Dodici Cristina (CAMERA DI COMMERCIO)
Ferrari Gabriella (ARTIGIANATO)
Fumi Susanna (AGRICOLTURA)
Lusignani Laura (ARTIGIANATO)
Rossetti Loretta (CREDITO)
Tampellini Alessandra (COMMERCIO)
Altre iniziative in corso
Dal mese di giugno scorso il Comitato ha messo a punto un format flessibile di incontri che rientra sotto il titolo collettivo “La collana di pillole del Comitato”. Ad oggi sono stati nove gli incontri già realizzati. Le presenze complessive sono arrivate a circa 150. Si tratta di seminari brevi, di un paio d’ore, che si tengono in Camera di commercio il giovedì nella fascia oraria che va dalle 13,30 alle 15,30. L’obiettivo di questi brevi incontri è di fornire stimoli per approfondimenti successivi, riflessioni su argomenti di attualità, strumenti per il bene operare in azienda.
I numeri dell’imprenditoria femminile a Piacenza
Le imprese femminili registrate a Piacenza nel terzo trimestre 2016 sono 6.482, 39 in più di quelle registrate ad inizio anno. Sono state 339 le iscrizioni che si sono perfezionate nei primi 9 mesi del 2016 mentre le cessazioni hanno raggiunto quota 280. I settori nei quali le donne trovano maggiormente il proprio campo di azione sono il commercio, l’agricoltura, i servizi di alloggio e ristorazione ed altre attività di servizio.