Tre punti nel mirino per continuare la corsa da capolista. Domenica alle 14,30 (nuovo orario) la Vigor Carpaneto 1922 ospiterà il Carpineti nell’undicesima giornata d’andata del campionato di Eccellenza emiliana (girone A). Per la compagine piacentina, in testa con tre punti di vantaggio sui “cugini” del Nibbiano e Valtidone, una nuova tappa del viaggio stagionale, con l’obiettivo di rimanere in vetta alla classifica, pur dovendo fare i conti con un avversario affamato di punti-salvezza.
QUI VIGOR – Il Carpaneto giunge dalla sofferta vittoria di domenica scorsa nel derby esterno contro il Gotico Garibaldina, ottenuta per 2-1 in nove contro undici. Tre punti, dunque, arrivati stringendo i denti, sinonimo di un carattere che si abbina alle qualità tecniche della squadra di Mantelli. Lo stesso tecnico biancazzurro mette in guardia la sua squadra in merito al match contro il Carpineti.
“Ci attenderà – spiega – un altro match faticoso, non cambia nulla perché ogni domenica in Eccellenza sono partite combattute e tirate. Entrambe le squadre hanno fame di punti e in generale abbiamo sofferto nelle ultime due partite contro Cittadella Vis San Paolo e Gotico Garibaldina. E’ bene ricordare che non siamo il Real Madrid, bensì una buona squadra come altre in questo girone. Per questo, ogni domenica bisogna essere tirati a lucido, pronti a sfidare l’avversario di turno che contro di noi giocherà senza pressioni, pronto a fare la “partita della vita”. Inoltre, il Carpineti ha cambiato da poco allenatore e questo all’inizio genera stimoli importanti”. Contro la compagine reggiana, la Vigor dovrà fare nuovamente a meno dell’attaccante Matteo Girometta (infortunato) e dei centrocampisti Roberto Sandrini e Marco Compiani, fermati per un turno dal giudice sportivo dopo il cartellino rosso di domenica scorsa.
L’AVVERSARIO – Dopo dieci giornate, il Carpineti condivide la penultima posizione con il Gotico Garibaldina a quota nove punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. La società reggiana (lo scorso anno regina di Promozione nel girone B) ha visto un cambio in panchina, con Massimo Pattacini che ha lasciato il posto a Giuseppe Liperoti, ex Castelnovese. Liperoti (con un passato da giocatore professionista e cresciuto nelle giovanili del Milan insieme ai vari Cozza, Moro, Dionigi e Coco) ha debuttato domenica scorsa, ottenendo un pareggio contro il Fiorano (0-0). “Ho cercato – spiega il nuovo tecnico – di risollevare un po’ il morale dell’ambiente. La risposta è stata più che positiva: per la prima volta il Carpineti non ha preso gol in questo campionato, dimostrando vivacità e anche sfiorando il successo pur giocando quasi un tempo in dieci e perdendo per infortunio già da prima Barozzi, un punto di riferimento per il nostro attacco”. Lo stesso Barozzi (stiramento) sarà out contro il Carpaneto, dove mancherà per squalifica anche il centrocampista ex Piacenza Daniele Orlandini. “In questo campionato molto equilibrato nella seconda parte della classifica – aggiunge Liperoti – lotteremo con i denti fino alla fine per cercare la salvezza, che è il nostro obiettivo stagionale. Avevo affrontato due anni fa il Carpaneto in Promozione e si vedeva come fosse una realtà già pronta per altri livelli. Per questa stagione, la forza della Vigor è testimoniata già dai numeri: zero sconfitte, ventidue gol fatti e quattro subiti, oltre a non aver mai perso. Inoltre, Mantelli può disporre di due giocatori che a mio avviso non c’entrano nulla con l’Eccellenza come Franchi e Minasola. Che partita sarà? Io per mio dna cerco sempre di giocare i match”.
LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Carpineti sarà l’arbitro Gabriele Pette della sezione Aia di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Andrea Carrucciu di Parma.