La Canottieri Ongina punta al bis di vittorie contro la Zephyr Trading

Secondo turno casalingo consecutivo e seconda vittoria da mettere nel mirino per la Canottieri Ongina, di scena sabato alle 21 al palazzetto di via Edison a Monticelli contro la compagine spezzina targata Zephyr Trading nella terza giornata d’andata del campionato di serie B maschile (girone A).

Radio Sound

QUI CANOTTIERI ONGINA – Sabato scorso, la formazione giallonera allenata da Massimo Botti e Davide Zanichelli ha festeggiato i primi tre punti stagionali liquidando in tre set i piemontesi del Nuncas Sfoglia Chieri e riscattando il passo falso della prima giornata a Cuneo contro il Bre Banca San Bernardo. Ora un nuovo turno casalingo da capitalizzare, o perlomeno questa è l’intenzione dei piacentini. “Affrontiamo – è il commento di Massimo Botti – un avversario temibile sotto il profilo della fisicità e dell’attacco, oltre a sbagliare pochissimo in battuta. Per contro, presenta qualche difetto, tra cui la ricezione, che dovremo essere bravi a far emergere. Il servizio sarà un aspetto importante e comunque in casa occorre dare una certa impronta al nostro rendimento, visto che poi affronteremo diverse trasferte insidiose”.

In casa Canottieri Ongina, durante la settimana lo schiacciatore Andrea Binaghi ha svolto lavoro differenziato per una leggera distorsione alla caviglia. Il probabile sestetto giallonero dovrebbe vedere Giumelli in regia, Cardona opposto, Nasari e Caci in banda, Bonola e De Biasi centrali e Bisci libero.

L’AVVERSARIO – La Zephyr Trading è una formazione spezzina che è stata ripescata in serie B maschile dopo esser retrocessa nella scorsa stagione dalla B2, pur chiudendo con 34 punti all’attivo. In panchina c’è Andrea Marselli, tecnico che vanta anche esperienze nel panorama femminile. “Il nostro obiettivo stagionale – afferma Marselli – è quello di centrare la salvezza; del resto, siamo stati ripescati e inseriti in un girone dal livello particolarmente alto, con metà squadre da B1”. Dopo aver ceduto 3-1 all’esordio a Chieri contro il Nuncas Sfoglia, la formazione spezzina si è riscattata sabato scorso a Santo Stefano Magra piegando 3-2 il Gerbaudo Savigliano. “E’ stata una battaglia –  prosegue l’allenatore della Zephyr Trading – pur essendo una squadra giovane, Savigliano sbaglia molto poco e ti mette in condizione di dover fare qualcosa in più per stare al passo. Abbiamo tirato fuori il carattere e questo match ci ha fatto bene”. Ora sotto con la Canottieri Ongina. “Monticelli è sicuramente favorita, anche se cercheremo di giocare la nostra partita dopo aver studiato l’avversario. Penso che l’ago della bilancia sia l’attacco veloce della Canottieri Ongina: se Giumelli, con l’aiuto della ricezione, riuscisse a innescare anche i centrali, diventerebbe un problema per noi, mentre sappiamo che la qualità nel reparto laterale è alta e stabile”. Nella trasferta emiliana, la Zephyr Trading dovrà fare a meno del centrale Edoardo Benevelli, reduce dall’operazione al naso.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Zephyr Trading La Spezia saranno il primo arbitro Alberto Bernardelli e il secondo arbitro Gianluca Fumagalli.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate nel pre-campionato con il test amichevole andato in scena a Monticelli lo scorso 20 settembre e vinto 4-0 dalla Canottieri Ongina.

L’EX – Il palleggiatore della Canottieri Ongina Riccardo Giumelli è ex di turno della partita: nella stagione 2010-2011, infatti, “Giumo” ha contribuito alla promozione dalla C alla B2 del sodalizio spezzino, dove ha giocato anche metà stagione in B2 nell’annata pallavolistica successiva.

IL TURNO – Questo il programma della terza giornata d’andata del girone A di serie B maschile: Pvl Cerealterra Ciriè-Volley 2001 Garlasco, Canottieri Ongina-Zephyr Trading, Volley Parella Torino-Spinnaker Albisola, Novi Pallavolo-Benassi Alba, Gerbaudo Savigliano-Mc Donald’s Crf Fossano, Nuncas Sfoglia Chieri-Sant’Anna Tomcar, Bre Banca San Bernardo Cuneo-Hasta Volley Asti.

LA CLASSIFICA – Mc Donald’s Crf Fossano, Volley Parella Torino, Bre Banca San Bernardo Cuneo 6, Spinnaker Albisola 5, Gerbaudo Savigliano, Volley 2001 Garlasco 4, Canottieri Ongina, Nuncas Sfoglia Chieri 3, Zephyr Trading, Novi 2, Sant’Anna Tomcar 1, Benassi Alba, Pvl Ceralterra Ciriè, Hasta Volley Asti 0.