Mattinata campale lungo le strade della città per un incidente senza feriti avvenuto alle prime luci dell’alba lungo l’autostrada A21 in direzione Sud. Erano le 4,30 quando un tir ha perso parte del carico che stava trasportando, ovvero alcuni tubi in ferro di grosse dimensioni. Nessun’altra vettura è rimasta coinvolta e nessuno ha subito ferite, ma la presenza di materiale sulla strada ha convinto i vigili del fuoco e Anas a chiudere l’autostrada e deviare le auto provenienti da Torino in città facendole uscire al casello di Piacenza Sud, mentre il casello di Piacenza Ovest è rimasto chiuso alle auto dirette verso sud. Nella zona di Sant’Antonio e lungo la via Emilia Pavese si sono formate lunghe code e il traffico è andato in tilt fino a quando l’autostrada ha riaperto, intorno alle 9.
Sulla questione è intervenuto Tommaso Foti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia che accusa la giunta di non aver saputo affrontare la situazione parlando di “Comune latitante”: “E' veramente amaro dovere constatare che sempre di più che il cittadino è costretto a fare da se' in ogni situazione di emergenza. Stamane il traffico cittadino è stato a lungo bloccato, per percorrere pochi chilometri si sono impegnate ore, con autobus prigionieri di un caos inammissibile, ma della presenza del Comune non vi è stata stata traccia”.
“Più che realizzare rotatorie anche dove non servono pur di spendere, o volere escludere da una parte significativa della viabilità cittadina i veicoli più vecchi – conclude Foti – meglio farebbe il Comune ad utilizzare la polizia municipale quando serve e non solo per multare e fare cassetto”.