Il 21 Ottobre 2016, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, alle ore 17 si terrà la conferenza dal titolo “Sulle Tracce di Champollion: Archeologia ed esperienze di viaggio nella Valle del Nilo”, a cura dell’Egittologo Giacomo Cavillier
La conferenza è dedicata alla figura di J.F.Champollion e alla sua esperienza archeologica nella Valle del Nilo (1828-1829), importante evento che ha segnato l’avvio dell’Egittologia quale scienza storica. Il soggiorno in Egitto non fu soltanto esperienza di studio e di raccolta scientifica di reperti, ma soprattutto esperienza umana di un team di studiosi guidati da Champollion alle prese con quotidiane difficoltà dovute alla scarsità di cibo, medicinali, igiene in un territorio selvaggio e ostile in condizioni ambientali proibitive per l’epoca. Seppur in ardue condizioni di vita, Champollion e i suoi collaboratori ultimarono il lavoro di documentazione dei monumenti faraonici per restituire all’umanità uno dei più grandi ed inestimabili tesori della conoscenza storica.
Giacomo Cavillier: docente di Egittologia in varie università, è direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion” e Presidente dell’Accademia Egizia di Genova, Dirige la missione archeologia italiana a Luxor e la missione italiana in Corsica; è autore di numerosi contributi di alto profilo scientifico e di volumi sull’Antico Egitto e Archeologia del Mediterraneo.
La conferenza è organizzata dall’Accademia Egizia di Genova in collaborazione con il Comune di Piacenza. L’Accademia è istituzione culturale senza fine di lucro con finalità della promozione, diffusione e valorizzazione della civiltà egizia, nubiana e copta, mediante un ampio programma di eventi culturali, cicli di conferenze e seminari, studi e ricerche di alto profilo scientifico. L’Accademia è convenzionata con musei, università ed istituti di ricerca nazionali e stranieri.
info:
Palazzo Farnese
Piazza della Cittadella, 29,
Piacenza
ore 17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili