Il mondo dell’intrattenimento musicale e dei locali da ballo da il proprio sostegno alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 Agosto u.s. L’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento e di Spettacolo SILB-FIPE Piacenza, aderente ad Unione Commercianti-Confcommercio e la Società Italiana degli Autori ed Editori SIAE Piacenza daranno gambe all’accordo nazionale che consentirà di avviare su tutto il territorio nazionale, una raccolta fondi da devolvere alle comunità di Lazio, Umbria e Marche così duramente colpite dal terremoto.
L’iniziativa consiste nel fatto che nel weekend del 21, 22 e 23 Ottobre, tutti i locali da ballo e le discoteche di Piacenza e provincia aderenti al SILB-FIPE doneranno 50 centesimi di euro per ogni biglietto d’ingresso staccato a favore della realizzazione di una struttura dedicata al tempo libero ed allo svago nelle zone terremotate, con un’attenzione particolare agli anziani ed ai giovani.
La quota dei 50 centesimi per biglietto è raccolta gratuitamente dalla SIAE garantendo che il ricavato della iniziativa benefica possa concretamente ed integralmente essere devoluta in favore delle zone terremotate.
Per Roberto Carbonetti, Presidente SILB-FIPE di Piacenza con questa iniziativa benefica la nostra provincia contribuirà alla raccolta di fondi preventivati in circa 100.000 euro, utili per ricostruire un tessuto sociale che il sisma rischia di lacerare ma che invece deve essere difeso anche attraverso luoghi e momenti socializzanti, di condivisione e di interazione.
Quello che anima queste iniziative è la convinzione che vadano bene gli aiuti alle famiglie, ma anche a strutture sicure dove gli anziani, ad esempio, possano tornare a coltivare insieme le loro passioni e, tra queste quelle del ballo, essendo convinti che per quanto sia un modo per ricominciare a vivere una sia pur minima normalità.