Presentata in mattinata presso la sede del Comune di Carpaneto Piacentino la prima edizione della GUTLONGA, un percorso dedicato al vino dei colli piacentini ovvero il Gutturnio lungo le vie del paese che andrà in scena domenica 23 ottobre dalla mattina fino ad esaurimento calici. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio Sound fm 95 e 94,6 a partire dalle 14,30. L’Assessore al commercio Roberta Previdi ha tenuto a sottolineare che l’evento nasce da un progetto dell’associazione dei Commercianti di Carpaneto che sono i veri organizzatori dell’iniziativa coadiuvati dall’apporto delle associazioni di categoria come Unione Commercianti rappresentata in conferenza dalla vice presidente Alessandra Tampellini , CNA con Giovanna Benaglia rappresentante dei commercianti e Confesercenti. L’evento è patrocinato oltre che dal Comune, presente anche sindaco Zanrei, dall’associazione Piace Doc .
“La Gutlonga è nata nell’ambito di un progetto regionale e segna il ritorno del tanto amato Gutturnio proprio a Carpaneto dove anni fa nacque il rinomato Gutturnio Festival poi trasferito a Piacenza” così l’Assessore Previdi ha voluto sottolineare l’importante collante che lega da sempre il paese al Gutturnio e non solo, anche a tutta l’enogastronomia locale “anche con la tradizionale festa della Coppa così come con la Gutlonga vogliamo dimostrare che a Carpaneto l’enogastronomia locale è sempre ritenuta fondamentale”.
A differenza degli altri festival questo vedrà la dislocazione delle diverse cantine, ben 15 che hanno aderito all’iniziativa, lungo le vie del paese proprio per permettere ai visitatori e turisti non solo di degustare il buon vino ma anche di visitare il paese. Paese che con le proprie attività commerciali ha risposto benissimo all’iniziativa infatti le varie attività commerciali del paese in primis bar, ristoranti, alimentari, enogastronomie proporranno per quella giornata un menu ad hoc dedicato proprio al gutturnio.
Le 15 cantine, che troverete distribuite lungo il centro storico chi sugli ape car o con il loro stand, sono: Azienda Vitivinicola Montesissa Francesco, La Caminà di Bargazzi Roberto, Azienda Vitivinicola Giacomo Gandolfi, La Ciocca Res Uvae, Azienda Agricola Massina , Azienda Agricola Piani Castellani , Il Poggiarello, Azienda agricola Corcagnani Giorgio, Azienda vitivinicola Barattieri, Cantina di vicobarone, Schiavetto azienda vitivinicola , Tenuta Il Rintocco di Terzoni Diego , Azienda Agricola Romiti Davide, Azienda Agricola Bel Sospiro, Azienda Agricola Genesi Dionisio
Negli ingressi del centro storico del paese verranno posizionate due entrate dove i visitatori riceveranno calice, tracolla, mappa e t shirt per accedere alla degustazione; degustazione che può essere sia libera ma anche guidata grazie all’apporto fondamentale di sommelier esperti che potranno guidare chi lo desidera lungo il percorso di degustazione.
Al mattino come sempre il tradizionale mercato del paese mentre al pomeriggio la Gutlonga vedrà in scena un’area gioco bimbi appositamente creata in piazza Scotti da Vigoleno e la diretta di Radio Sound in piazza XX settembre per tutto il pomeriggio, mentre in piazza Oliveti esposizione dei cicli storici. Presenti anche lungo il percorso stand di dolci e dolciumi rigorosamente “al gutturnio”.
Cristina Schiavi presidente dell’associazione commercianti di Carpaneto ha colto l’occasione per ringraziare i propri associati per l’impegno che hanno messo per la realizzazione di questo evento ricordando che tutte le vetrine degli esercizi pubblici saranno allestite a tema della giornata. Un grazie anche alla Pro Loco locale per l’aiuto organizzativo. L’organizzazione ricorda che in caso di pioggia la manifestazione non sarà sospesa ma avrà luogo all’interno del cortile comunale. Per maggiori informazioni potete contattare: Studio Mood 0523/385130 info@studiomood.it