Inizia con un passo falso il cammino della Canottieri Ongina nel nuovo campionato di serie B maschile unificata. Al PalaBre Banca di Cuneo, la squadra piacentina si è arresa in quattro set ai padroni di casa della Bre Banca San Bernardo, tornando a casa mani vuote nella prima giornata del girone A. Per il nuovo coach Massimo Botti (reduce da una brillante carriera da giocatore con oltre vent’anni di professionismo), dunque, un esordio assoluto in panchina amaro, mentre i piemontesi bagnano il debutto con tre punti ottenuti in un tempio del volley italiano. Perso malamente il primo set (25-17), la formazione giallonera ha provato a reagire, cedendo con il minimo scarto il secondo parziale (25-23) che però non ha evitato il 2-0 cuneese. Messi alle corde, Cardona e soci hanno reagito nella terza frazione, vinta 21-25, mentre nel quarto è arrivata la sconfitta in volata (25-23) che ha fatto calare il sipario sull’incontro.
“Siamo partiti – è il commentato di coach Massimo Botti a fine gara – molto contratti, mentre Cuneo ha preso fiducia. Dal terzo set abbiamo fatto meglio, ma nell’ultima frazione abbiamo commesso alcune ingenuità che hanno portato alla sconfitta”. Quindi illustra i più e i meno della prestazione della sua squadra. “Di positivo c’è il progressivo recupero di Cardona, un giocatore molto importante per noi e questo è di buon auspicio. Buoni anche gli ingressi di Binaghi in banda, mentre per conto il muro non ha funzionato e in difesa abbiamo alternato buoni recuperi a palloni che non sarebbero mai dovuti cadere. Nel complesso, non si può partire così male e lasciare due set agli avversari. Questa partita ci ha fatto capire lo spirito con cui tutte le formazioni ci affronteranno e proveranno a metterci in difficoltà”.
Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina farà l’esordio casalingo contro un’altra formazione piemontese, il Nuncas Sfoglia Chieri.
LA PARTITA – La Canottieri Ongina si schiera con Giumelli in regia, Cardona opposta, De Biasi e Bonola centrali, Nasari e Caci in banda e Bisci libero. Cuneo risponde con la diagonale Coscione-Ariaudo, Brignone e Flavio Cefaratti al centro, Kuznetsov e Risso in posto quattro e Balocco libero.
Il match vede partire meglio i padroni di casa, avanti 8-5, poi sul 12-7 coach Botti chiama time out, anche se Cuneo si asciuga sul +6 (16-10). Entra Binaghi per Caci, ma la Canottieri Ongina è in difficoltà e cede 25-17. Nella seconda frazione, l’avvio è più equilibrato (5-5 e 8-6), anche se è sempre Cuneo a menare le danze, sfruttando Risso e Ariaudo per il 15-10. Messi alle corde, gli ospiti trovano la forza per reagire (16-15), trovando la parità a quota 18 con Cardona e Bonola. Nuovo allungo locale (21-18), seconda risposta ospite (23 pari), poi decidono un’invasione e un ace di Kuznetsov per il 25-23 e il 2-0 targato Bre Banca San Bernardo.
Il terzo set vede una buona partenza di Cuneo (8-6 con Cefaratti), poi Nasari scuote la Canottieri Ongina (8-9) con tre attacchi da posto quattro; la fase centrale è condizionata da errori nelle due metà campo (14-16), con la Canottieri Ongina che piazza il break con De Biasi (14-18), con il centrale giallonero protagonista anche nel finale che consegna il 21-25 alla squadra di Botti. Match riaperto, con il quarto set che è un autentico braccio di ferro che conduce all’arrivo in volata. Sul 22-22, una battuta sbagliata e un muro di Cefaratti su Cardona regalano due match point ai piemontesi: il primo viene sprecato da Risso, il secondo capitalizzato in primo tempo dallo stesso Cefaratti.