Puntuale come ogni anno, la seconda domenica di ottobre si svolge a Vigolzone la Fiera d’Autunno, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Secondo una formula ormai collaudata e che negli anni passati ha portato a Vigolzone migliaia di persone, dalla mattina le vie e le piazze del paese saranno animate da un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, musica e spettacoli per grandi e bambini. Domenica 09 ottobre 2016 in piazza Serena a partire dalle 10 la Proloco organizzerà la tradizionale castagnata, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. Gli appassionati di running e camminata potranno invece cimentarsi nella marcia organizzata dal Gruppo Marciatori GM Alta Valnure, con percorsi da 6, 13 e 18 km.Nello spazio espositivo del Centro civico si potrà visitare la mostra allestita dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale, che quest’anno è dedicata alle chiese di Vigolzone: attraverso documenti d’archivio, fotografie e testimonianze l’esposizione narra la storia degli edifici sacri del territorio e non solo: il racconto, infatti, riguarda più in generale il paese e la sua gente, e riporta il visitatore a mondi e consuetudini di vita ormai scomparse.Ma l’edizione 2016 della Fiera d’Autunno resterà memorabile anche per un altro motivo, perché il 9 ottobre riapre, dopo tanti anni, la biblioteca comunale. L’inaugurazione è fissate per le 10,45 presso il Centro civico.
PROGRAMMA FIERA 2016
INAUGURAZIONE UFFICIALE Taglio del nastro, con saluto del sindaco Rolleri e delle altre autorità alle ore 10,15 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).
INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALEAlle ore 10,45 presso il Centro civico, inaugurazione e presentazione a tutti i cittadini della nuova biblioteca comunale, con brindisi finale.
MOSTRA “I 50 ANNI DELLA CHIESA DI VIGOLZONE”Nello spazio espositivo del Centro civico è allestita – a cura dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale con il patrocinio del Comune – la mostra dedicata ai 50 anni della chiesa di Vigolzone.Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero.L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica e su appuntamento fino al 2 novembre.
VIGOLZONE IN MARCIASeconda edizione della marcia organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi da 6, 13 e 18 Km.Per i partecipanti sono a disposizione ristori, docce e spogliatoi e un menù dedicato presso gli stand della Proloco di Vigolzone in piazza Serena.Partenza dalle 8 alle 9,30 dalla piscina comunaleQuote di partecipazione: 2 euro senza riconoscimento, 4 euro con riconoscimento.
CASTAGNATA SOLIDALE IN PIAZZA SERENALa tradizionale castagnata che la Proloco di Vigolzone organizza in piazza Serena a partire dalle 10 della mattina quest’anno è ancora più buona perché l’intero ricavato sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto.
STAND GASTRONOMICIA partire dalle ore 12 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Proloco di Vigolzone: tortelli, pisarei, spiedini, salamelle, porchetta e salumi accompagnati dai vini dei colli piacentini.Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.
MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI A partire dalle ore 15,30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani.Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.
GIOCOLERIA E COMICITÀ IN PIAZZA CASTELLOIn piazza Castello alle 15,30 e alle 17,00 va in scena lo spettacolo per grandi e bambini “Non è colpa mia” di e con Mike Rollins, vincitore di diversi concorsi di circo e teatro di strada. Ingresso libero.