Un nuovo servizio di vigilanza alla biblioteca Passerini Landi di via Carducci. Il Comune di Piacenza ha siglato un protocollo di intesa con l’associazione nazionale Finanzieri d’Italia. I membri dell’associazione garantiranno un frequente servizio di monitoraggio della sede di via Carducci, per favorire il rispetto delle regole di convivenza civile tra gli utenti della struttura. A firmare il documento la dirigente dei Servizi culturali e museali, Antonella Gigli, e il presidente della sezione provinciale Anfi, Davide Mazza.
“La presenza di un servizio di osservazione in biblioteca ha lo scopo, in particolare, di presidiare i locali, di far rispettare le regole di convivenza civile, di funzionare da elemento deterrente al fine di impedire il verificarsi degli episodi più spiacevoli, di far presente le situazioni potenzialmente rischiose alla Direzione della biblioteca e/o chiedendo l’intervento delle autorità preposte all’ordine pubblico” si legge nel documento.
L’associazione si impegnerà ad effettuare due passaggi nella biblioteca durante il giorno, ad orari e intervalli non regolari, nel periodo settembre – giugno, al fine di disincentivare i comportamenti anomali e potenzialmente rischiosi per i presenti, favorire il rispetto delle regole della convivenza civile e della regole stabilite dalla Biblioteca tramite il Regolamento e la Carta dei servizi, far presente alla Direzione della Biblioteca ed eventualmente alle forze dell’ordine le situazioni maggiormente rischiose per il benessere e l’incolumità dei presenti, sollecitare il silenzio e un comportamento corretto laddove necessario. Per questo l’ANFI metterà a disposizione un addetto, di provata esperienza, con competenze relazionali.
Il Comune di Piacenza, dal canto suo, si impegna ad assicurare un’attività di informazione e formazione degli addetti all’osservazione dei locali e degli spazi al pubblico, a cura dei bibliotecari e a supportare l’attività degli addetti A.N.F.I. mettendo loro a disposizione strumenti adeguati durante il periodo di attività.