Il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova ha ufficialmente inaugurato con il tradizionale taglio del nastro GeoFluid, la manifestazione più importante a livello internazionale dedicata alle Tecnologie e Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei che resterà aperta fino all’8 ottobre. Un evento in grado di portare a Piacenza oltre 300 marchi, di cui un terzo proveniente dall’estero, e oltre 12mila visitatori.
“L’Italia è un Paese che importa molto, noi invece dobbiamo puntare a recuperare code di produzione e code di mercato. Questa fiera è estremamente importante perché ci misuriamo con le innovazioni in un settore che può dare un grande contributo alla decarbonizzazione: dobbiamo essere consapevoli che le energie alternative sono fondamentali, se dobbiamo superare la dipendenza dal carbone dobbiamo avere un prodotto che sia di transizione e questo è il gas naturale, su cui noi stiamo investendo molto anche con la strategia energetica nazionale” spiega Bellanova.
“Inoltre – continua il viceministro – esiste un importante protocollo che si deve sottoscrivere tra l’Emilia Romagna e il Ministero per lo Sviluppo Economico che punta a incentivare la ricerca e rafforzare gli interventi in questo settore. Un protocollo che sosterrà tutte le imprese del territorio perché quando si investe sulla ricerca e sull’innovazione si aiutano anche le imprese”.
Bellanova è stata accolta dal “padrone di casa” Angelo Manfredini, presidente di Piacenza Expo, e dal sindaco di Piacenza Paolo Dosi. Insieme al viceministro anche il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli. Insieme hanno partecipato al convegno inaugurale dal titolo: “Mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo nel settore dell’oil & gas”.
Presenti all’incontro anche Pietro Cavanna, Presidente di Assomineraria, Alessandro Puliti, Vice Presidente Esecutivo Reservoir & Development Projects Eni, Maurizio Coratella, Vice Presidente Esecutivo E&P Edison Spa, Claudio Cicognani, Presidente e Amministratore Delegato Drillmec (TREVIGroup), Paolo Ghirelli, Presidente e Amministratore Delegato Bonatti Spa, Oscar Guerra, Amministratore Delegato Rosetti Marino, Luca Ambrosio, Direttore Special Projects Offshore BU Fincantieri Oil & Gas Spa, Franco Terlizzese, Direttore Generale per la Sicurezza anche Ambientale delle Attività Minerarie ed Energetiche presso il Ministero dello Sviluppo Economico.