“Futuro in salute”, i piccoli studenti scoprono il mondo del 118 sul Facsal

Avrebbero potuto presentarsi sul Pubblico Passeggio i loro cantanti preferiti, i loro calciatori del cuore, i personaggi dei cartoni animati in carne ed ossa, ma loro non se ne sarebbero nemmeno accorti. Parliamo dei bambini che questa mattina hanno affollato il Facsal per fare visita a “Futuro in Salute”, l’ospedale a cielo aperto allestito dall’Ausl per incontrare i cittadini e discutere con loro dei corretti stili di vita, di abitudini sane e di prevenzione. Questa mattina è stata la volta degli studenti. I più piccoli sono stati accolti allo stand del 118 dove gli infermieri hanno raccontato ai presenti come funzione l’intervento di urgenza. Davanti a un filmato dove sfrecciano ambulanze, vigili del fuoco, polizia e carabinieri i ragazzi sono rimasti letteralmente a bocca aperta con gli occhioni sgranati. “Ma perché ci sono due ambulanze?”, “Anche i pompieri soccorrono le persone?”, “Quando interviene l’elicottero?”. Domande su domande per gli operatori che con estrema delicatezza e professionalità hanno parlato di argomenti delicati e di ciò che avviene in occasione di un drammatico incidente, illustrando ai giovanissimi studenti le fasi dell’intervento in emergenza. L'efficacia dell'incontro racchiusa nelle parole di un bambino che al termine del video dimostrativo esclama: "Ah ho capito, allora è un lavoro di squadra!". Proprio così.

Radio Sound

“E’ proprio uno degli obiettivi di questa iniziativa – commenta il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino – sensibilizzare e far conoscere. E’ importante che i più giovani conoscano l’operato dei nostri medici e infermieri, è importante che sappiano chi chiamare in caso di bisogno. E vederli così interessati è un’enorme soddisfazione per tutti noi”.

“In generale, poi, crediamo sia importante scendere in strada tra la gente per far conoscere i segreti di una corretta alimentazione e i rischi legati a certi vizi come il fumo e l’alcool. E anche oggi abbiamo assistito a un’altissima affluenza tra giovani e meno giovani, e questo dimostra la bontà dell’iniziativa”.

Domani “Futuro in salute” continua e vedrà amplificati i propri messaggi grazie alla diretta di Radio Sound che trasmetterà dal Pubblico Passeggio per tutto il giorno.