Dal 5 all’8 ottobre torna a Piacenza Expo dopo due anni la manifestazione più importante a livello internazionale dedicata alle Tecnologie e Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei. Parliamo di GeoFluid, evento in grado di portare a Piacenza oltre 300 marchi, di cui un terzo proveniente dall’estero, e oltre 12mila visitatori. Geofluid, grazie alla presenza delle aziende leader e per l’alta qualificazione professionale dei visitatori è riconosciuta quale la più importante ed affermata manifestazione specializzata nei comparti della perforazione e dei lavori nel sottosuolo. Questi comparti includono la ricerca e lo sfruttamento dei fluidi sotterranei, le fondazioni speciali e i consolidamenti, le indagini geognostiche e le applicazioni geologiche, idrogeologiche, geofisiche, geotecniche. Geofluid è la vetrina della evoluzione tecnologica di questi settori e l’appuntamento biennale più qualificato per presentare con la massima visibilità la propria offerta.
Si tratta di una manifestazione ad altissima specializzazione. Gli operatori che vi partecipano appartengono a precisi ed omogenei comparti di mercato. I contatti sono ben mirati, gli interlocutori sono figure chiave nei rispettivi settori di provenienza, il visitatore è competente ed interessato. Queste caratteristiche di fiera di nicchia consentono agli espositori di confrontarsi esclusivamente con potenziali clienti e di valorizzare nel modo migliore la loro produzione.
Collateralmente alla parte espositiva è previsto un nutrito programma di Convegni – Workshop – Seminari di grande interesse e attualità, la cui organizzazione è curata da primarie Associazioni, Istituzioni ed Università che da tempo collaborano con Piacenza Expo per coordinare la parte scientifica della manifestazione.
Queste iniziative, che con gli anni attraggono un numero crescente di partecipanti (all’edizione 2014 sono state oltre tremila le presenze registrate ai vari convegni), costituiscono un importante momento di aggiornamento professionale, presentando nuove normative, tecnologie innovative ed anticipando le tendenze del mercato anche grazie alla collaborazione delle ditte espositrici.
“Quest’anno abbiamo ottenuto l’importante collaborazione dell’Italian Trade Agency che porterà a Piacenza operatori da Iran, Sud Africa ed Emirati Arabi. In più la Camera di Commercio ci sosterrà nell’incoming di queste delegazioni. Ci sono tutte le premesse per replicare il successo registrato dall’ultima edizione, quella del 2014, con numeri che davvero ci hanno posto come punto di riferimento internazionale per il settore” spiega il presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini.
“La manifestazione non guarda solo al settore dell’Oil and Gas, ma si sviluppa su varie arre tematiche comprendendo anche il comparto della perforazione, dell’acqua e altri rami paralleli. Non a caso la manifestazione si suddivide su varie aree tematiche: GeoFluid, Geotech, Geotunnel e Geocontrol. Questa diversificazione ci ha permesso di mantenere viva la manifestazione con numeri importanti anche nel momento in cui l’Oil and Gas ha vissuto alcune difficoltà. Difficoltà che comunque ora paiono scemare” continua Manfredini.