Si chiude domenica il primo tour de force stagionale della Vigor Carpaneto 1922, che alle 15,30 ospiterà i reggiani del Luzzara nella quinta giornata d’andata del campionato di Eccellenza emiliana (girone A). La squadra di Mantelli si trova in vetta a punteggio pieno in compagnia di Nibbiano e Valtidone e Sanmichelese e ora cercherà di difendere il primato nel terzo match degli ultimi otto giorni, contando la vittoria di domenica scorsa a San Felice (0-1) e il brillante 3-0 casalingo di mercoledì scorso contro la Fidentina.
QUI VIGOR – In casa biancazzurra, i tre punti infrasettimanali e il bel gioco espresso lasciano spazio alla concentrazione per il nuovo impegno, come emerge anche dalle parole del tecnico Alberto Mantelli. “Il match con la Fidentina è acqua passata – avverte l’allenatore del Carpaneto – e la squadra sa voltare pagina, dopo una vittoria o dopo una sconfitta. La partita contro il Luzzara sarà delicata, le energie iniziano a venire meno dopo tre partite nell’arco di otto giorni e per questo non ci attende un compito facile. Affronteremo una squadra di categoria, che l’anno scorso ha fatto molto bene e che – come ogni formazione di Eccellenza – può metterti in difficoltà”.
Domenica non ci sarà il centrocampista Cristiano Colla, espulso nel recupero del match contro la Fidentina: il cartellino rosso fa scattare la squalifica automatica in attesa del comunicato del giudice sportivo, in agenda mercoledì prossimo. Sul versante infermeria, si avviano pian piano verso il recupero il difensore Erald Berishaku e il centrocampista Vincenzo D’Aniello.
IL RICORSO DELLA FOLGORE RUBIERA – Prosegue la querelle relativa alla vittoria a tavolino (0-3) assegnata dal giudice sportivo alla Vigor Carpaneto 1922 relativamente al match della prima giornata giocato a domicilio della Folgore Rubiera. La società reggiana era stata punita per aver schierato il giocatore Simone Blotta, colpito da una giornata di squalifica (doppia ammonizione) rimediata al Torneo Emiliagol-Memorial Barella di Noceto a maggio quando il giocatore vestiva la maglia della Correggese Juniores. La Folgore Rubiera ha presentato un ricorso di secondo grado, con la “Commissione disciplinare territoriale della Figc regionale chiamata a pronunciarsi in merito”, come recita la nota della società reggiana. “Ora – spiega il direttore sportivo Fabrizio Tagliavini – c’è qualche speranza in più, perché la Commissione ha già fissato un’apposita seduta per prendere in esame le nostre istanze; l’incontro si terrà il 3 ottobre alle 18”.
L’AVVERSARIO – Il Luzzara è allenato da Stefano Dall’Asta e – al pari della Vigor – si appresta a vivere il secondo storico e consecutivo campionato di Eccellenza, condividendo a distanza con i piacentini il doppio balzo in due anni (dalla Prima all’Eccellenza), anche se il Carpaneto si è reso protagonista addirittura di un salto triplo vincendo la Seconda categoria. “Cerchiamo di guardare partita per partita – spiega Dall’Asta – puntando alla salvezza senza passare dai play out, pur sapendo che quest’anno sarà più dura rispetto alla scorsa stagione anche perché tutti dicono che il secondo anno sia più difficile. In estate abbiamo cercato di cambiare il meno possibile, anche se 4-5 elementi sono mutati”. Quindi aggiunge. “Per curiosità, sono andato a Colorno a vedere il Nibbiano e Valtidone, ma penso che il Carpaneto vinca facilmente questo campionato, facendo leva sull’esperienza dello scorso anno, sulla rosa allestita e su un tecnico come Mantelli. Abbiamo visto come la Vigor parta sempre fortissimo, spesso chiudendo la partita nel primo tempo; dovremo essere bravi a limitare i danni. Non possiamo che giocare una partita attendista per poi contrattaccare”.
LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Luzzara sarà una terna emiliana composta dall’arbitro Daniele Benevelli di Modena e dagli assistenti Francesco Taccone e Cristian Canu di Parma.